questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Io sono Li, il trailer del film da Venerdì nelle sale

Attualità, Trailer

21/09/2011

Dopo il passaggio alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori arriva nelle sale Venerdì Io sono Li, pellicola prodotta da Jolefilm con Aeternam Films in collaborazione con Rai Cinema e Arte Cinema (nuova società fondata da Andrea Occhipinti con degli esercenti). Dietro la macchina da presa troviamo Andrea Segre (Regista di film e documentari per cinema e televisione), con un cast composto da Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran e Giuseppe Battiston.

Questa la sinossi ufficiale: “Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura”.

“L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare occasioni di contaminazione e di crisi identitaria, dall’altra la voglia di raccontare due luoghi importanti per la mia vita e molto emblematici nell’Italia di oggi: le periferie multietniche di Roma e il Veneto – dice Segre - In particolare, Chioggia, piccola città di laguna con una grande identità sociale e territoriale, è lo spazio perfetto per raccontare con ancora più evidenza questo processo.Io sono Li è anche un punto di sintesi del mio percorso registico nell’ambito del cinema-documentario, attraverso cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni principalmente di due temi: le migrazioni verso l’Europa e il territorio sociale e geografico del Veneto. Nel film ho voluto rispettare modi e stili conosciuti nel cinema-documentario, lavorando anche con attori non professionisti e scegliendo sempre location del mondo reale”.

Il film ci regala oggi il trailer ufficiale e la locandina!

Guarda il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=fB6aNVyLqx8&feature=player_embedded

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA