questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Into paradiso apre la la 12° edizione di Nuovo Cinema Italia

Attualità

31/05/2012

Sarà il film di Paola Randi, Into Paradiso, ad aprire alla presenza del regista e dell’attrice Margherita Di Rauso, la 12° edizione di Nuovo Cinema Italia, il festival di cinema italiano in programma a Vienna dal 31 maggio al 22 giugno 2012.

Per chi non lo ricordasse si tratta dell'esordio della regista che getta uno sguardo curioso e ironico nel cuore della Napoli interrazziale, imbastendo una commedia fondata su una apparente leggerezza dei dialoghi e sulle eccezionali interpretazioni dei tre protagonisti. Passato nella sezione Controcampo Italiano al Festival di Venezia, la pellicola è stata vista come un curioso esperimento, che per la sua mescolanza di generi, suggestioni e colori.

Il "Paradiso" cui fa riferimento il titolo è una zona malfamata nel cuore di Napoli, diventata il quartiere della comunità srilankese. In questo contesto dovranno convivere un ricercatore universitario, un immigrato costretto a fare da badante e un imprenditore e politico corrotto.

Il festival Nuovo Cinema Italia, nato nel 2001, si svolge al Votiv Kino, una prestigiosa sala, specializzata in cinema di qualità, nel centro di Vienna grazie all’associazione Made in Italy, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione Generale per il Cinema e, dopo Vienna, proseguirà la tournèe in Austria facendo tappa anche ad Innsbruck e Graz.

Nel programma di questa edizione un omaggio a Margherita Buy, con la proiezione di Happy Family, Lo spazio bianco, Giorni e nuvole e Fuori dal mondo.

Completeranno la rassegna Immaturi di Paolo Genovese, La prima cosa bella di Paolo Virzì, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti e il documentario Venezia sei di Carlo Mazzacurati. Le proiezioni dei film saranno in originale con sottotitoli tedeschi.

 

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA