questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Intervista a Giampaolo Letta

Attualità, Interviste, Personaggi, Trade

21/11/2013

Reduce dall’enorme successo del film di Checco Zalone, la Medusa guidata dal suo Amministratore Delegato e Vicepresidente Giampaolo Letta, si propone alle Giornate Professionali di Sorrento con un line up di titoli caratterizzati da grandi cast e dal coinvolgimento di giovani registi di grandissimo talento come Paolo Sorrentino, Paolo Genovese, Alessandro Genovesi e Fausto Brizzi sul cui ultimo lavoro, Letta punta moltissimo “Il nostro film di Natale è senza dubbio il titolo più natalizio che si possa immaginare: Indovina chi viene a Natale. “ Spiega l’AD di Medusa “E’ diretto da Fausto Brizzi e ha un cast molto importante: Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raoul Bova, Cristiana Capotondi. Una commedia brillante che non vuole essere un ‘Cinepanettone’, ma un film di Natale per tutta la famiglia.”

Parliamo dei titoli del 2014?

Il 9 gennaio i Fratelli Vanzina firmano una commedia brillante, molto comica e dal sapore un po’ vintage ambientata negli anni Ottanta e nel presente: Sapore di te è interpretato da un altro grande cast Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Martina Stella, Nancy Brilli e Giorgio Pasotti. E’ una storia che richiama, ovviamente, il grande successo di Sapore di Mare. Un film per ragazzi e giovani adulti che abbiamo posizionato nella data di Immaturi.  A fine mese arriva sugli schermi Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese autore anche del soggetto insieme a Leonardo Pieraccioni e di Paola Mammini con un altro grande cast: un film incentrato sulla storia di uno psichiatra interpretato da Marco Giallini alle prese cone le pene d’amore, ma non solo delle sue tre figlie interpretate da Vittoria Puccini, Laura Adriani e Anna Foglietta. Nel cast ci sono anche Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni e Daniele Liotti. A febbraio proporremo Amici come noi l’esordio di una nuova coppia comica caratterizzata da un umorismo esilarante sospeso tra la realtà di Internet e le Iene. Pio e Amedeo sono protagonisti di un film on the road in Italia che siamo sicuri divertirà moltissimo il pubblico.

A seguire arriverà un’animazione importantissima, una coproduzione europea che ha sfruttato in pieno le nuove tecnologie per realizzare Tarzan 3D, mentre in autunno arriveranno tra settembre e ottobre Soap Opera con Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Caterina Guzzanti, Chiara Francini, Ale & Franz e Diego Abantuono. Una commedia dalle suggestioni un po’ thriller e un po’ noir. Un film claustrofobico che stiamo girando in questi giorni a Cinecittà dove è stato ricostruito l’intero palazzo. Arriveranno anche i nuovi film di Ficarra e Picone, Paolo Sorrentino intitolato In the future ambientato in Italia, ma girato con un cast internazionale. A Natale avremo una doppia proposta: da un lato Aldo, Giovanni e Giacomo e dall’altro una pellicola molto natalizia su un orsetto polare: Sole di Mezzzanotte. una storia commovente e spettacolare ambientata nei ghiacci dell’Artico con protagonista un bambino che aiutato da un inuit mezzo indiano e mezzo canadese cerca di riportare il cucciolo di un orso polare dalla madre, tra pericoli e tempeste di ghiaccio. Un’avventura che appassionerà tutte le famiglie. La regia è di Brando Quilici e di Roger Spottiswoode.

Quali le anticipazioni per il 2015?

Torniamo a lavorare con registi in cui crediamo molto: ci saranno altri film di Paolo Sorrentino, Fausto Brizzi, Paolo Genovese e Alessandro Genovesi, il primo film di Gennaro Nunziante senza Checco Zalone. Vogliamo sfruttare in pieno le possibilità offerte da questa nuova leva creativa italiana.  La linea editoriale ci vede più concentrati sulla commedia di qualità, ma con venature sia popolari che commerciali. Continuiamo, però, al tempo stesso cercare nuovi registi e artisti in grado di lavorare al meglio per i nostri progetti.

In particolare Paolo Sorrentino è il nostro ‘nuovo Fellini’…

La nostra collaborazione con Paolo è di lunghissima data e vogliamo continuare a lavorare con lui, sostenendolo nei suoi progetti in cui crediamo molto e che ci sembrano sempre particolarmente interessanti e riusciti già sulla carta. Arriveranno molte sorprese da parte sua. 

Scritto da Primissima
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA