questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Interstellar, tutto quello che sappiamo del film oggi

Attualità, Personaggi

07/08/2014

Per quanto strano può sembrare, negli ultimi anni abbiamo visto molti film originali di genere science - fiction al cinema. Da Chronicle a Looper, Elysium o Gravity, gli studios hanno cominciato a coinvolgere alcuni registi interessanti con grandi idee. Entro la fine dell'anno vedremo una continuazione di questo modello con l'uscita del nuovo kolossal epico Interstellar. Ma cosa sappiamo fino ad oggi di questo nuovo film di Christopher Nolan, oltre alla data di uscita italiana prevista per il 6 Novembre 2014? Chi sarà il protagonista? Come sarà girato? Per tenervi aggiornati su tutti gli sviluppi del film, abbiamo costruito una sorta di guida con tutti i dettagli che sono stati resi noti fino ad oggi dalla produzione.

Il REGISTA

Ha iniziato a ricevere attenzione con il suo primo lungometraggio, Following, ma il vero boom lo ha fatto con il suo secondo film, Memento. Poi è diventato un regista di serie A con Batman Begins, e ha iniziato a portare grandi idee sulla scena con il successivo Inception. In un modo strano sembra che la carriera di Christopher Nolan lo abbia portato alla realizzazione di Interstellar. Il regista britannico ufficialmente ha firmato per questo progetto nel marzo dello scorso anno, e sarà la prima volta che un suo film ci porta oltre i confini della Terra. Come ha fatto con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, sta usando le telecamere IMAX per girare una grande quantità di scene, tra cui alcuni scatti che coinvolgono un Learjet. 

SCENEGGIATURA

Interstellar è un progetto di alto profilo grazie al coinvolgimento di Christopher Nolan, ma il fratello Jonah Nolan ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura nel 2007 quando Steven Spielberg stava al timone. Il film di allora era concepito come un poema epico di fantascienza sui wormholes e i viaggi nel tempo, Christopher Nolan, dal momento in cui è stato coinvolto, ha modificato un po’ la sceneggiatura. Nel gennaio dello scorso anno è stato riferito che Nolan ha combinato lo script di suo fratello con un'altra idea che aveva in mente da lungo tempo, e mentre non è chiaro quali siano stati tali scambi, certamente sarà rivelato qualcosa a riguardo appena si avvicina la data di uscita del film e il regista si aprirà un po’ di più sul processo di lavorazione.

TRAMA

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "wormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

MATTHEW MCCONAUGHEY

Un grande motivo per cui Matthew McConaughey è stato in grado di dare una svolta alla sua carriera è stato proprio la scelta di lavorare con i migliori registi del momento. Negli ultimi anni ha lavorato al fianco di Richard Linklater, William Friedkin, Jeff Nichols, Steven Soderbergh e Martin Scorsese, e la ricompensa è stata in gran parte l’arrivo di progetti eccezionalmente interessanti per lui (oltre l’ultimo Oscar per Dallas Buyers Club). Ora continua a lavorare con il meglio del meglio, collaborando con Christopher Nolan in Interstellar. Al momento non è possibile conoscere dettagli concreti circa il suo ruolo nel film, ma sappiamo che si tratta di un ruolo da protagonista.

I NOLAN REGULARS

E’ probabilmente impossibile individuare il momento preciso in cui Christopher Nolan e Michael Caine sul set di Batman Begins hanno deciso: "Voglio lavorare con questo ragazzo per sempre”. Nolan ha fatto quattro film di Batman e ha coinvolto sempre il plurivincitore di Oscar inglese. Caine è diventato il portafortuna del regista in un certo senso, quindi naturalmente sarà anche nel cast dell’epico Interstellar. Un’altra affezionata di Nolan è l’attrice Anne Hathaway, che ha lavorato con lui ne Il Cavaliere Oscuro. Nel film interpretava la doppiogiochista Selina Kyle alias Catwoman. Non abbiamo ancora idea di che tipo di ruolo avrà nel film, ma sicuramente ci sarà anche lei.

NEW ENTRIES

Anche se le identità dei loro personaggi sono ancora ignote, il cast di supporto di Interstellar include Jessica Chastain, Wes Bentley, Casey Affleck, Topher Grace, John Lithgow, Ellen Burstyn, David OyelowoMatt Damon. Sicuramente non tutti avranno grandi ruoli nella storia, ma daranno il loro contributo, senza dubbio interessante ed importante.

KIP THORNE

Kip Thorne non è un nome che sarà facilmente riconosciuto da qualche nerd, ma coloro che realmente conoscono l’ astrofisica probabilmente hanno molta familiarità con la sua opera. Thorne era precedentemente uno dei professori più importanti presso lo stimato California Institute of Technology, e un collega di menti brillanti come Stephen Hawking e Carl Sagan. Cosa c’entra con Interstellar? L'intero progetto è stato avviato da Steven Spielberg che ha sentito la teoria del fisico riguardo il viaggio nel tempo attraverso il wormhole. Thorne è stato parte del film fin dall'inizio e dovrebbe essere anche produttore esecutivo.

TRAILER

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA