questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Indimenticabile Herbert Lom, addio

Attualità

27/09/2012

Aveva 95 anni ed è morto serenemente nel sonno. Tutti quelli che sono appassionati della serie della Pantera Rosa con quel mostro di bravura che è stato Peter Sellers nei panni dell’Ispettore Jacques Clouseau non possono dimenticarsi i duetti con il suo superiore il Commissario Charles Dreyfus ovvero Herbert Lom.

In Uno sparo nel buio, decisamente uno dei capitoli più divertenti e riusciti delle saga, Herbert Lom si taglia un dito con l’arnese che serve per i sigari, si pugnala una mano, gli viene un tic all’occhio che non gli andrà più via solo al sentire nominare il nome di Clouseau. Sua è la mitica battuta: “Datemi dieci uomini come Clouseau e vi distruggo il mondo”. Nel frattempo, il geniale Sellers – nella finzione – distruggeva la vita del povero commissario.

Herbert Lom era di origine cecoslovacca e nell’arco di una lunga carriera, durata più di sessantanni, ha fatto oltre 100 film. Tra i titoli più conosciuti: Il Nemico di Napoleone (1942) e l'adattamento del 1956 di Guerra e Pace. Ha anche partecipato, nel ruolo del cattivo, in film come: I trafficanti della notte (1950) e La Signora Omicidi (1955).

Riposi in pace Mister Lom e grazie per tutto, in particolare, per le tante risate che ci ha fatto fare e che faremo rivedendolo nella parte del Commissario Dreyfus!

http://www.youtube.com/watch?v=zyfnXnS2DW4

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA