questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

In concorso a Cannes il nuovo film di Ashgar Farhadi, Le Passé!

Attualità, Clip, Conferenze stampa

17/05/2013

Ashgar Farhadi è iraniano. Nel 2011 ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica con il suo film Una separazione, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino e dell'Oscar come Miglior Film Straniero, e già nel 2009 vinse l'Orso d'Argento con About Elly sempre al Festival di Berlino.

Oggi, con Le Passé (Il passato) è in concorso al Festival di Cannes. Farhadi che vive in Francia visti i problemi enormi che ci sono in Iran ad essere registi se non sei conforme al regime – vedi il suo collega Jafar Panahi - condannato dal tribunale di Teheran a sei anni di carcere e venti di interdizione dalla regia – ha realizzato questo nuovo film che vede tra i protagonisti Bérénice Bejo (The Artist) e Tahar Rahim (Il Profeta).

Nel film Farhadi racconta la storia di Ahmad (Ali Mosaffa) che dopo quattro anni di separazione arriva a Parigi da Teheran visto che sua moglie, Marie (Bejo), vuole procedere con tutte le formalità che riguardano il divorzio. Tra di loro ci sono colloqui brevi ma Ahmad scopre presto la relazione conflittuale che Marie ha con sua figlia, Lucie (Pauline Burlet). I tentativi, gli sforzi dell’uomo per tentare di migliorare questo rapporto alzeranno i veli su scomodi segreti del passato.

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI LE PASSE’ A CANNES 2013!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA