questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Sundance Film Festival compie 25 anni

14/01/2009

Comincerà domani nello Utah la 25sima edizione del Sundance Film Festival, fondato da Robert Reford. Tra i 118 film in concorso, un unico lungometraggio italiano: Un altro pianeta, opera prima di Stefano Tummolini.

? facile perdersi nei meandri del Sundance Film Festival, perché quest'anno sono ben 118 i lungometraggi che verranno proiettati presso Park City nello Utah. Si tratta della 25sima edizione di questo Festival - fondato da Robert Redford - e devoto al cinema indipendente di tutto il mondo.  "Quest'anno i film abbiamo tanti generi di film - ha detto Geoffrey Gilmore, direttore del Festival - tanti incroci di tematiche: geografiche, generazionali, socio-economiche e altro. Il risultato è sia esilarante che emotivo. Quest'anno sarà un Festival in cui le mitologie tradizionali vengono improvvisamente sospese e vengono fatte nuove scoperte. In più abbiamo abbracciato un modo di raccontare le storie più che mai creativo".

Le sezioni del Festival comprendono, quella dedicata ai documentari (DOCUMENTARY COMPETITION), quella ai lungometraggi americani (U.S. DRAMATIC COMPETITION), quella dedicata ai documentari internazionali destinati ai cinema (WORLD CINEMA DOCUMENTARY) e quella dei lungometraggi internazionali (WORLD CINEMA DRAMATIC COMPETITION).

"Gli spettatori potranno essere sorpresi da quanta emozione evocano i film di quest'anno - ha aggiunto John Cooper Programming Director del Festival - Stiamo vedendo la nuova evoluzione dei film indipendenti, un movimento in cui i film si focalizzano sulla maniera di raccontare una storia, con un senso di connessione e con un proposito".

 

Scritto da ADMIN
Tag: gomorra
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA