questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Silenzio della Ragione - Anteprima di The Reader - A Voce Alta

09/02/2009

Tratto dal romanzo di Bernard Schlink, adattato per il grande schermo dal commediografo David Hare, The Reader racconta un'insolita passione adolescenziale che il trascorrere del tempo e l'ironia del caso trasformano in qualcosa di diverso e più complesso, al punto da diventare un dramma in grado di riverberare l'eco di un grande dolore.
Diretto dal regista di The Hours e Billy Elliott, Stephen Daldry, il film ha come protagonista un'affascinante e sensuale Kate Winslet che porta sullo schermo Hanna, una bigliettaia tedesca, all'indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale.
La donna inizia in maniera casuale, ma di certo anche voluta, una storia di sesso con un adolescente che aveva aiutato a riprendersi da un attacco di scarlattina. Il rapporto si evolve e Hanna impone la regola secondo cui il ragazzo le debba leggere dei libri, prima di ottenere i suoi 'favori'. Un giorno, però, la donna scompare in maniera repentina e qualche anno più tardi, il giovane liceale è un universitario della prestigiosa facoltà di legge di Heidelberg.  Un seminario che il ragazzo ha scelto di seguire, lo obbliga ad andare alle udienze del processo intentato contro alcune kapò, accusate di avere ucciso varie centinaia di persone in qualità di guardiane SS. Tra le accusate, il giovane riconosce Hanna e progressivamente incomincia a capire molto di più della sua relazione con quella donna tanto sensuale e, al tempo stesso, distaccata nella sua ricerca del piacere.

 

 

Scritto da ADMIN
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA