questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il primo uomo di Gianni Amelio va al Festival di Toronto

Attualità

18/08/2011

La prossima edizione del Toronto International Film Festival, che si svolgerà dall'8 al 18 settembre, sarà ricca di cinema italiano. Lo dimostra la presenza non solamente dei già annunciati Terraferma di Emanuele Crialese e Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi, ma anche della nuova pellicola di Gianni Amelio Il primo uomo, una coproduzione italo-francese-algerina.

Mentre però i primi due film arriveranno in Canada dopo essere stati già mostrati al Festival di Venezia (rispettivamente nelle sezioni Concorso e Fuori Concorso), il film Amelio verrà mostrato in anteprima mondiale senza passare per il il Lido e senza l'intenzione, da parte dell'autore, di proseguire il suo cammino al Festival di Roma.

Si tratta di una scelta curiosa, sulla quale addetti ai lavori e stampa non si risparmieranno in domande e polemiche. Primo lungometraggio in lingua francese di Amelio, Il primo uomo è interpretato da Maya Sansa, Jacques Gamblin e Denis Podalydès, e porta sul grande schermo l'ultimo romanzo di Albert Camus, pubblicato postumo nel 1994.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA