questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il menù cinematografico delle feste

Attualità

22/12/2011

Insieme agli auguri di noi tutti, vi abbiamo preparato un quadro orientativo delle pellicole in programmazione in questo periodo. Un menù molto ricco, come da tradizione. Piatto forte la commedia, declinata e cucinata in mille modi (perfino muta e in b/n). Anche l'animazione si fa in tre per accontentare i più piccoli ed i loro accompagnatori, mentre l'avventura spazia nelle immense distese sabbiose della penisola arabica, che cominciano a tingersi di petrolio. Un posto speciale all'azione, che quest'anno con Sherlock Holmes 2 la fa da padrone. Non manca l'impegno anche se quest'anno ha una connotazione tutt'altro che buonista, ma politicamente inquietante (come se non bastasse la realtà).

COMMEDIE

Regina del Natale, la commedia allinea i campioni della risata all'italiana De Sica e Pieraccioni tra cinepanettoni e sorpresine brasiliane. Da New York arriva invece una commedia all star di buon augurio per un'umanità (e magari anche un mondo) migliore, mentre dalla Francia arrivano due commedie estreme, una sentimentale, al sapore del cioccolato, di due timidi da Guinness, l'altra, la più estrema di tutte, che in tempi di ipertecnologia tridimensionale riscopre la magia del cinema muto e in b/n.

Ritorno alle origini

Giunto al 28° episodio il cinepanettone ricomincia da Cortina dove trent'anni fa tutto ebbe inizio.

Vacanze di Natale a Cortina: Regia Neri Parenti, con Christian De Sica, Ricky Memphis, Sabrina Ferilli. Commedia, Filmauro.

Happy Pieraccioni

Un professore di musica scopre a C'è posta per te di avere una sorella brasiliana e bellissima. Che ovviamente gli cambierà la vita.

Finalmente la felicità: Regia Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo. Commedia, Medusa.

Romantica Times Square

Un esercito di star per una commedia corale e buonista ambientata nella grande mela nelle ore che precedono la fine dell'anno.

Capodanno a New York: Regia Garry Marshall, Con Robert De Niro, Zac Efron, Lea Michele, Ashton Kutcher, Jessica Biel, Katherine Heigl. Commedia, Warner Bros.

Cioccolato galeotto

Le disavventure e le acrobazie sentimentali di due timidi cronici fatti l'uno per l'altra.

Emotivi Anonimi: Regia Jean-Pierre Améris, Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta. Commedia, Lucky Red.

Stelle del muto

La tenera amicizia tra una star del cinema muto al tramonto, a causa dell'avvento del sonoro, con una comparsa destinata a diventare una stella.

The Artist: Regia Michel Hazanavicius, Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman. Bim.

ANIMAZIONE

Tre proposte, naturalmente in 3D. Dallo spin off di Shrek che segna il felice inizio di una nuova saga, ad un Figlio di babbo Natale che ci rivela i segreti della sua illustre famiglia, per finire con il terzo capitolo della saga ideata e realizzata da Luc Besson sul mondo parallelo e sconosciuto dei minimei, alti due millimetri, alle prese con un cattivone alto più di due metri.

I gatti vanno in Paradiso

Ex spalla di Shrek, il celebre gatto doppiato da Banderas è il protagonista assoluto di una epica avventura 'cappa e spada' per scovare l'oca dalle uova d'oro.

Il gatto con gli stivali: Regia Chris Miller. Animazione, Universal.

Babbo Natale Spa

Come fa Babbo Natale a fare il giro del mondo in una sola notte?

Il figlio di Babbo Natale: Regia Sarah Smith e Barry Cook, Animazione, Sony/Warner.

Arthur ed i suoi microscopici amici devono affrontare il malvagio Maltazard, divenuto alto più di due metri.

Arthur 3 - La guerra dei due mondi: Regia Luc Besson. Animazione, Moviemax.

AVVENTURA

Una faida principesca all'ombra dei primi pozzi petroliferi.

Arabia felix

Alla vigilia della scoperta dei primi giacimenti petroliferi, e di una ricchezza senza fine, nella penisola araba degli anni 30 si consuma la rivalità tra due sultani.

Principe del Deserto: Regia Jean-Jacques Annaud, Con Antonio Banderas, Tahar Rahim, Mark Strong, Freida Pinto. Drammatico, Eagle.

Azione

Il decano dei detective, il flemmatico Sherlock Holmes, deve vedersela non solo con la nemesi Moriarty ma anche con le nozze del suo assistente Watson.

Pane per i suoi denti

Il più celebre dei detective deve misurarsi con una mente criminale che riesce sempre ad anticiparlo, in un gioco estremamente pericoloso attraverso l'Europa.

Sherlock Holmes: gioco di ombre: Regia Guy Ritchie, Con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry. Action-thriller, Warner Bros.

IMPEGNO

Un thriller politico devastante, dove nessuno si salva, soprattutto la democrazia. Il miglior film firmato da George Clooney.

All'ombra delle primarie

Tra suspence e indignazione George Clooney firma il suo film migliore, servito da un eccellente Ryan Goslin, sull'escalation di illegalità che segna il trionfo elettorale di un governatore.

Le Idi di marzo: Regia George Clooney, con Ryan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Paul Giamatti. Drammatico, 01 Distribution.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA