questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Leone cinese

10/09/2006

Vince il film sorpresa, quello inserito nel programma a Mostra iniziata: Still Life di Jia Zhangke. E Michele Placido rivela: "Crialese ha perso il Leone D'Oro per un solo voto". Ma Nuovomondo si porta a casa il Leone d'Argento rivelazione, un premio inserito su richiesta esplicita della Giuria.

La Cina è presente da molti anni a Venezia, anche per ragioni storiche che risalgono a molti anni fa. In questa 63° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, diretta per il terzo anno da Marco Müller, l'Asia in generale e la Cina in particolare sono state decisamente protagoniste. A cominciare da un altro film in concorso, che non ha vinto premi, ma che ha la Cina come protagonista: La stella che non c'è di Gianni Amelio. Così Still Life, il film sorpresa, quello inserito a Mostra iniziata e, forse un po' trascurato dai media, si riscatta e vince il Leone d'Oro. Un verdetto che non rispecchia alcun pronostico fatto, ad eccezione della Coppa Volpi ad Helen Mirren, data vincitrice dal momento in cui The Queen è stato proiettato. Premio meritatissimo, la Mirren ha fornito una interpretazione veramente ineccepibile.

TUTTI I PREMI
Questi i premi del concorso della 63a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, assegnati dalla giuria presieduta da Catherine Deneuve e composta da Juan Josè Bigas Luna, Paulo Branco, Cameron Crowe, Chulpan Khamatova, Park Chan-wook e Michele Placido:


Scritto da ADMIN
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA