questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Grande Gatsby, diffuse le note di produzione

Attualità

07/09/2011

Solo due settimane fa arrivavano online le immagini rubate dal set di Il Grande Gatsby, dove assistevamo alle prove di Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire a bordo di un’auto d’epoca. Oggi è la Warner Bros a giocare d’anticipo pubblicando attraverso Collider le note di produzione del pressbook ufficiale contenenti trama, e dichiarazioni del regista Baz Luhrmann. Apprendiamo così che le riprese sono iniziate questa settimana in Australia dove i costi di produzione sono molto più bassi. Vediamo:

Burbank, California, 6 settembre 2011: E’ iniziata questa settimana la fotografia principale della produzione Warner Bros pictures e Village Roadshow dell’adattamento cinematografico del romanzo di Francis Scott Fitzgerald dalla mente del visionario scrittore, produttore e regista Baz Luhrmann. Il regista darà forma a una personale reinterpretazione visiva della storia originale, riportando in vita quel periodo in modo assolutamente originale. Leonardo DiCaprio recita nel ruolo del protagonista. Il grande Gatsby segue (come nel romanzo di Fitzgerald) l’aspirante scrittore Nick Carraway nel suo viaggio dal Midwest a New York nella primavera del 1922, epoca di decadenza morale ed età del jazz e del contrabbando. Inseguendo il suo sogno americano Nick va ad abitare vicino a un misterioso e festaiolo milionario, Jay Gatsby, mentre al di là della baia vive sua cugina Daisy e il suo nobile marito Tom Buchanan. E così che Nick viene risucchiato nell’accattivante mondo dei super ricchi, delle loro illusioni, amori e falsità.Nick diventa testimone del mondo che vive e insieme osserva, e scrive un racconto che parla di un amore impossibile, sogni incorruttibili e grandi tragedie, puntando una sorta di specchio anche sui nostri tempi e sulle nostre battaglie. Il nominato all’Oscar (per Blood diamond e The Aviator), Leonardo DiCaprio interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; Joel Edgerton e la nominata all’Oscar Carey Mulligan (per An Education) nel ruolo di Tom e Daisy; Isla Fisher e Jason Clarke saranno Myrtle e George Wilson, mentre Elizabeth Debicki sarà Jordan Baker. L’attore Amitabh Bachchan interpreterà il ruolo di Meyer Wolfsheim. Il candidato all’Oscar Baz Luhrmann (per Moulin Rouge) dirige il film in 3D da uno scipt scritto insieme allo storico collaboratore Craig Pierce. Luhrmann produrrà anche insieme a Catherine Martin, Catherine Knapman, Lucy Fisher e Douglas Wick . I produttori esecutivi sono executive Barrie M. Osborne e Bruce Berman".

Apprendiamo inoltre che il regista ha voluto nuovamente con se la costumista Catherine Martin, già premio Oscar per Moulin Rouge e Simon Duggan come direttore della fotografia. "Fitzgerald amava il cinema e credeva ardentemente nel suo potere – ha affermato Luhrmann - Il grande Gatsby è stato adattato non meno di quattro volte per il grande schermo. La storia di Fitzgerald supera il tempo e la geografia. L’obiettivo del nostro validissimo cast e di tutti i creativi è quello di rendere giustizia all’abilità narrativa di Fitzgerald e di illuminare le sue grandi idee e la sua umanità. Questa è la nostra sfida e la nostra avventura".

La pellicola non ha ancora una precisa data di uscita, ma è probabile che venga distribuita a 2012 inoltrato!

Fonte: Collider

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA