questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il Glamour al Festival di Roma

Attualità, Eventi

27/10/2010

Domani prende il via ufficialmente il V° Festival Internazionale del Film di Roma e alla sera Mega-Festa super Glamour al Museo MAXXI. Sarà un’international opening a tutti gli effetti e a colorare l’inaugurazione della kermesse saranno infatti suggestioni in stile giapponese con finger food e lezioni di sushi, video installazioni, grafiche e sottofondo musicale del DJ Krush e della pianista Chihiro Yananaka per la musica elettronica e jazz. Inoltre tre modelle, agghindate da cortigiane giapponesi, rappresenteranno un’idea dell’artista Junko Koshino.

Tra gli ospiti, le protagoniste di Last Night, primo film in concorso presentato al Festival e interpretato da Keira Knightley e Eva Mendes, accompagnate da John Landis, che terrà una lezione di cinema durante i giorni della manifestazione. Alla cultura nipponica il Festival di Roma dedica quest’anno un’intera sezione ‘Focus Giappone’ che tiene a battesimo anche il primo appuntamento di domani pomeriggio, l’omaggio al grandissimo Akira Kurosawa, con la versione restaurata di Rashomon, seguito da un incontro condotto dal critico Goffredo Fofi con la partecipazione di Teruyo Nogami, segretaria storica di edizione di Kurosawa, di Vittorio Dalle Ore, aiuto regista del maestro giapponese dal 1983 al 1993.

Come si sapeva dall’inizio Nicole Kidman non verrà ad accompagnare The Rabbit Hole, film interpretato e prodotto dalla bella attrice, ma ci sarà il suo compagno di set, Aaron Eckhart. Tra le altre conferme: Miranda Richardson, Guillame Canet, Treat Williams, Emily Watson, Julianne Moore (foto in alto), Olivier Assayas, Fanny Ardant, Alexandre Rockwell, Michael Pitt.

Molti gli italiani da Sergio Castellitto, Presidente della Giuria, a Valeria Golino (foto sopra a sinistra), Toni Servillo, Ricky Tognazzi, Alessandro Gassman, Neri Marcorè, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Laura Morante, Margherita Buy, Silvio Orlando, Valeria Marini.

In contemporanea con la festa al MAXXI ci sarà anche quella ideata da Belstaff al Villaggio del Cinema per festeggiare l’anteprima di 20 minuti del kolossal Tron Legacy per il quale l’azienda italiana dei Malenotti ha realizzato i costumi. E sempre il 28, per l’atteso musical francese Leila ci sarà una festa nello Spazio Alitalia con Benjamin Siksou, idolo sexy delle adolescenti francesi

Sempre in tema di feste, da segnalare il giorno successivo, venerdì 29, l'evento Telethon, alla sua seconda edizione all'Open Colonna dell'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni. Una serata per raccogliere fondi, presentata da Pippo Baudo e Caterina Balivo, con l'intervento del Presidente della Fondazione Telethon Luca Cordero di Montezemolo e tavoli Medusa, Enel, Bnl.

Sabato 30 avrà luogo una serata Halloween per l'anteprima di Dylan Dog, organizzata da Moviemax al Disaronno Contemporary Terrace al Bernini Bristol, con tanto di trucco e parrucco in stile. Domenica 31 la 20th Century Fox prepara una Festa Bollywood per My name is Khan con l'ambasciatore indiano, il superdivo Shah Rukh Khan (foto a sinistra), e tanti attori da Filippo Timi a Valeria Solarino, mentre il primo novembre festa a San Lorenzo con ingresso solo per chi indossa occhialetti in 3d per Victims, il cortometraggio di Anne-Riitta Ciccone.

Martedì 2 novembre è prevista una festa Ciak, mentre Bulgari sta organizzando per il 3 novembre una vendita all'asta di gioielli e orologi, il cui ricavato andrà a Save the Children. Nella stessa sera si prepara una cena esclusiva nel segno della moda per celebrare Yves Saint Laurent cui è dedicato L'amour fou, fuori concorso a Extra. Altra serata charity, organizzata da Altaroma per Sant'Egidio, è per il 4 novembre al Museo della Fondazione in Via del Corso per l'inaugurazione della mostra Il Teatro alla Moda.

Ma la festa più esclusiva per la quale si è aperta una vera e propria caccia all’invito – anche se oramai inutile - sarà sabato 30 ottobre per il party di Gucci di Frida Giannini (Nella foto in compagnia di Madonna). Gucci insieme alla Film Foundation di Martin Scorsese ha restaurato il capolavoro di Federico Fellini, La Dolce Vita, di cui il film compie cinquant’anni essendo del 1960.

Il mega party con attori e ospiti super vip chiamati apposta da Gucci si terrà alla Terrazza degli Aranci e l’organizzazione fa sapere che è già tutto sold out.

Ospite d’onore: Martin Scorsese.

Scritto da Nicoletta Gemmi
Tag: roma 2010
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA