questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il giorno di Eclipse

Attualità

30/06/2010

Il conto alla rovescia è finito. Oggi esce contemporaneamente in tutto il mondo l'attesissimo The Twilight Saga: Eclipse. Adesso la parola passa al pubblico, che da oggi affollerà le migliaia di sale che lo proiettano. Domani sapremo se questo terzo capitolo supererà gli incassi dei precedenti. La maggiore incognita è data dalla data di uscita. Questo è il primo film della saga che esce in estate. Il che dovrebbe favorirlo negli Stati Uniti (dove tra l'altro esce in corrispondenza del long weekend del 4 luglio, il più importante in termini di incassi) ed in tutti gli altri mercati 'summer oriented', un pò meno forse in Italia. Comunque staremo a vedere. Sono 4.416 i cinema americani che proietteranno il film, e questo è già un recor: quello  del film con la distribuzione Usa più vasta della storia. Il precedente record era di Iron Man 2 con 4.380 sale.
Quanto incasserà  The Twilight Saga: Eclipse? Negli Stati Uniti gli analisti stimano  che il film farà quanto New Moon che incassò 142.8 milioni di dollari nel weekend d'esordio (e chiuse con 296 milioni di dollari in Usa e 710 milioni di dollari in tutto il mondo). Il primo capitolo, anch'esso uscito in novembre, incassò 69.6 milioni di dollari nel week end d'esordio e 192.8 milioni in totale in Usa. All'epoca fu una sorpresa per tutti.  Adesso, grazie alla forza consolidata della franchise, c'è chi azzarda per questo terzo film, nei sei giorni da oggi a domenica, una cifra superiore ai 150 milioni di dollari.  Comunque negli Usa il film dovrà vedersela con "The Last Airbender," di M. Night Shyamalan, il fantasy in 3d in uscita venerdì, che potrebbe portargli via una fetta di pubblico più giovane. Il record 'storico' del weekend del 4 Luglio è detenuto da Spider-Man 2 con 180 milioni di dollari.

Ma veniamo all'Italia.  New Moon ha incassato nel nostro paese 16,4 milioni di euro, mentre Twilight  ne ha incassati 11,5. Entrambi usciti (come negli Usa) in novembre, adesso Eclipse esce con 800 copie nonostante la calura estiva. Per fortuna (si fa per dire) che l'Italia è uscita dai mondiali. Il che significa che i maschietti potranno andare a vederlo, assieme alle fidanzatine. Inoltre in Italia non c'è traccia di concorrenza, almeno fino al 7 luglio, data di uuscita di Toy Story 3, che comunque si rivolge ad un pubblico familiare. Insomma l'estate è a disposizione di Eclipse.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA