questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il gatto con gli stivali e Le avventure di Tin Tin si spartiscono il pianeta

Attualità

28/10/2011

Steven Spielberg contro il suo ex compare (nella Dreamworks) Jeffrey Katzenberg? Ma nemmeno per sogno.  I due vecchi sodali piuttosto che scontrarsi con i rispettivi blockbuster, pur non rinunciando al long week end di Halloween, hanno deciso, saggiamente, di dividersi i territori di uscita. Le avventure di Tin Tin - Il segreto dell'Unicorno nei principali territori europei, dove tra l'altro è maggiore la popolarità del personaggio del titolo, mentre Il Gatto con gli stivali in Usa, dove il film viene accolto da ottime critiche.  Le previsioni per il film della Dreamworks in Usa, dove il film uscirà in 3.952 sale (di cui 2.872 in 3D) sono nell'ordine dei 40 milioni di dollari, che rappresenterebbe un record per il periodo. Inoltre i dirigenti della Paramount (che distribuisce il film in Usa) si dicono certi che, grazie al passaparola, il film avrà un secondo week end uguale, se non superiore a quello di esordio.
Da questa parte dell'oceano invece domina TinTin. La pellicola che segna l'esordio di Spielberg nel 3D, già uscita in Belgio, Gran Bretagna e Francia (vedi ns articolo) ha battuto con 4,5 milioni, in questo ultimo paese, il record di apertura per un franchise,
Tintin è il primo titolo di una trilogia prodotta dalla coppia Spielberg - Jackson e che vedrà Peter Jackson alternarsi alla regia con Spielberg.  Paramount e Sony sono partner in questo progetto. Pertanto è comprensibile, visto che è sempre Paramount a distribuire Il gatto con gli stivali, che i due titoli, entrambi diretti ad un pubblico familiare, non si faranno concorrenza diretta. Quindi se Gatto con gli stivali esce in contemporanea con gli Usa anche in Russia, dove i prodotti Dreamworks ottengono risultati strabilianti, in Usa Tin Tin non uscirà prima di Natale, quando Il Gatto con gli stivali sarà già uscito di scena. In Italia invece Tin Tin esce oggi, sulla scia degli altri paesi europei e del festival di Roma, mentre Il gatto con gli stivali uscirà a Natale.


Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA