questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il colore dell’erba”, il film per non vedenti

17/01/2016

colre dell'erba

Il primo film per ipovedenti e non vedenti é in arrivo nelle sale cinematografiche. E' il documentario Il colore dell'erba di Juliane Biasi Hendel, prodotto da Kuraj e da Indyca, con il sostegno del Mibact, di Trentino Film Commission, Piemonte Doc Film Fund e Rai3 (Doc 3) e con il patrocinio dell'UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Il colore dell'erba racconta la vera storia di Giona e Giorgia, due giovanissime ragazze non vedenti in cammino verso l'indipendenza. Non possono vedere cio' che le circonda, ma le emozioni, le paure, gli impegni che la vita impone sono le stesse di tutti i loro coetanei.
Una passeggiata da sole fino a un lago diventa un'impresa, una sfida appassionata che é metafora dell'adolescenza, età in cui si lascia per la prima volta la porta di casa per affrontare il mondo in modo indipendente. Il film offre un vero e proprio paesaggio sonoro che rende il film visibile a occhi chiusi per un'esperienza sensoriale unica Edizione speciale per le sale, é ideato per essere percepito anche da un pubblico di non vedenti.
Il film si avvale del contributo del sound designer Mirco Mencacci, istituzione nel mondo del sonoro e anch'egli non vedente, gia' collaboratore di registi del calibro di Antonioni, Marco Tullio Giordana e Ferzan Ozpetek.

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA