questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il circuito UCI Italia acquisisce i multiplex UGC Ciné Cité

Attualità, Trade

03/05/2011

UCI Italia, società del più importante Gruppo Cinematografico Europeo, Odeon & UCI Cinemas, annuncia l’acquisizione dei quattro principali multiplex del Circuito UGC Ciné Cité in Italia, per un totale di 66 schermi. L’operazione è effettiva da oggi.

Questa operazione consente a UCI Italia di confermare la sua posizione di leadership sul mercato con un totale di 369 schermi. I multiplex targati UCI salgono invece a quota 32.

 

I siti di nuova acquisizione sono:

 

UGC CINÉ CITÉ PORTA DI ROMA (RM), dotato di 14 schermi;

UGC CINÉ CITÉ PARCO LEONARDO FIUMICINO (RM), dotato di 24 schermi.

UGC CINÉ CITÉ MONCALIERI (TO), dotato di 16 schermi;

UGC CINÉ CITÉ ROMAGNA SAVIGNANO SUL RUBICONE(FC), dotato di 12 schermi.

 

In base agli accordi, il Gruppo ODEON & UCI CINEMAS incorporerà anche cinque multiplex di UGC ubicati in Spagna, per un totale di 92 schermi.

 

“L’acquisizione del Circuito italiano di UGC CINÉ CITÉ conferma il processo di crescita del Gruppo nel Paese”, ha affermato Andrea Stratta (nella foto), amministratore delegato di UCI ITALIA. “Questa operazione ci consente di rafforzare la nostra presenza su Roma. Con quattro multiplex e un totale di 57 schermi, diventiamo leader dell’area romana che rappresenta il 10% del mercato degli esercenti cinematografici italiani. Nel 2010, il complesso Porta di Roma è risultato secondo nella classifica dei multiplex più frequentati, con presenze per oltre un milione e 200 mila spettatori. Con l’inserimento delle multisale acquisite nel nostro circuito, le presenze stimate a regime di UCI Italia salgono a 17,5 milioni”.

 

 

L’acquisizione del Circuito italiano di UGC CINÉ CITÉ fa seguito a quella dei circuiti PATHE’ e VIS PATHE’ dello scorso dicembre, in occasione della quale UCI ITALIA ha acquisito i tre maggiori multiplex del Circuito italiano: VIS PATHE’ CAMPI BISENZIO, VIS PATHE’ LUNGHEZZA-ROMA e PATHE’ LINGOTTO.

 

Il Gruppo ODEON & UCI CINEMAS è il più importante Circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese TERRA FIRMA CAPITAL PARTNERS. A oggi, UCI ITALIA conta 32 strutture multiplex, 369 schermi.

Il Gruppo ODEON & UCI CINEMAS conta a livello europeo un totale di 215 strutture e di 2.043 schermi. E’ leader di mercato in Italia, Regno Unito/Irlanda e Spagna e ha una significativa quota di mercato in Germania, Portogallo e Austria.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA