questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il cinema Italiano al tempo della Dolce Vita

Attualità, Conferenze stampa, Eventi

03/06/2010

Da domani 4 giugno fino al 4 luglio 2010 presso il Museo di Roma in Trastevere si potrà visitare la mostra Il cinema Italiano al tempo della Dolce Vita. L’esposizione di un’epoca d’oro. Un percorso interdisciplinare  che attraverso immagini, quadri, musica, film, recital, vuole rimettere in gioco le peculiarità di un’epoca entrata in modo indelebile a far parte nell’immaginario di tutti. Italiani e non. Si parte con una doppia Mostra, una iconografica con un centinaio di locandine, poster, foto, articoli dell'epoca ed una Mostra pittorica con alcuni dipinti originali realizzati per l'occasione dagli artisti Marina Cenci, Ilaria Piacentini e Massimo Raineri. Ed inoltre (come da calendario qui di seguito) con la proiezioni di film, documentari, concerti, recital, incontri, dibattiti per celebrare i 50 anni di “La Dolce Vita” di Federico Fellini. La rassegna è stata presentata stamani dal Curatore della Pier Luigi Manieri, e da Alex Voglino, Direttore Dipartimento Politiche culturali del Comune di Roma.

"Tra il 1948 e il 1968 a Roma si compie il folgorante destino di un ventennio nel quale la cinematografia italica brilla a livello internazionale, con nuove idee e nuove personalità" ha detto Manieri. Ricordando che in quel periodo non solo sono nati capolavori assoluti del calibro appunto de La dolce vita, ma che in quello stesso periodo Roma fosse diventato l'epicentro di una produzione cinematografica internazionale, una fabbrica di colossal, che dai peplum come Ben Hur o Cleopatra spaziava a Vacanze romane.

"Il cinquantenario de La dolce vita, coincide anche con il cinquantenario delle Olimpiadi di Roma. ' Ha fatto notare Alex Voglino, Direttore Dipartimento Politiche culturali del Comune di Roma. "Non abbiamo voluto fare l'ennesima operazione 'nostalgia' ma una mostra che fosse anche uno stimolo per ricreare le condizioni di un periodo culturale e sociale tra i più affascinanti. Che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Capitale italiana, che all'epoca ospitava, per importanza, la seconda industria cinematografica mondiale. E che vorremmo poter ricreare. Non a caso nel 2020 Roma si candida nuovamente per le Olimpiadi."

Gli Eventi di Il cinema Italiano al tempo della Dolce Vita

Cinecittà Chiama Hollywood

Mercoledì 9 giugno: Ben-Hur (1959) diretto da William Wyler, ore 17:00

Giovedì 10 giugno: Cleopatra (1963) diretto da Joseph L. Mankiewicz, ore 17:00

Il Genio Made in Italy

Mercoledì 16 giugno: Poveri ma belli (1957) diretto da Dino Risi, ore 17:00

Giovedì 17 giugno: Il Gattopardo (1963) diretto da Luchino Visconti, ore 17:00

Venerdì 18 giugno: La dolce vita (1960) diretto da Federico Fellini, ore 17:00

Sotto il Segno del Leone – I Peplum Italiani

Mercoledì 23 giugno: Il colosso di Rodi (1961) diretto da Sergio Leone, ore 17:00

Giovedì 24 giugno: Le fatiche di Ercole (1959) diretto da Pietro Francisci, ore 17:00

Polvere di Stelle

Mercoledì 30 giugno: Pelle di serpente (1959) diretto da Sidney Lumet, ore 17:00

Giovedì 1 luglio: La baia di Napoli (1960) diretto da Melville Shavelson, ore 17:00

Documentari L’analisi del fenomeno

venerdì 4 giugno, ore 17:00 Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, prodotto da Studio Universal e Cinecittà Luce. Alla conclusione del film dibattito con l’autore. Interviene Gabriele Antinolfi.

Venerdì 11 giugno: ore 17:00 Uomini Forti di Stefano Della Casa. Alla conclusione del film dibattito con l’autore. Interviene Sergio Giuffrida. Modera Pier Luigi Manieri (Associazione Culturale Mediterraneo)

Concerti

Giovedì 1 luglio, ore 19:30
 “La musica al tempo della Dolce vita”. Concerto di Paola Canestrelli. Selezione di brani da Mina a Modugno a Shirley Bassey e le più famose colonne sonore da Goldfinger a Moon river.

Venerdì 2 luglio ore 19: 30
 Concerto sui temi di Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Nino Rota.
 Eseguono: Nicola Cantatore Trio

Recital

Sabato 3 luglio, ore 19:30 
“Nannarella”, Interpretazioni da scene dei film di Anna Magnani a cura di Francesca Antonelli

Mostra 
L’esposizione di un’epoca d’oro (4 giugno- 4 luglio) … Contempla Rarissime locandine, foto buste, poster, foto, lobby card, affissi originali anni 50-60, e le opere di tre importanti illustratori e pittori quali Marina Cenci, Ilaria Piacenti e Massimo Raineri, realizzate in esclusiva per questa esposizione.

 

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA