questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Il British Film Institute premia Danny Boyle

Attualità

29/09/2010

Il Premio Oscar Danny Boyle si è guadagnato un altro Premio importantissimo da aggiungere sul suo scaffale. L’Istituzione del BFI ovvero British Film Institute di Londra ha deciso di premiarlo come migliore regista del momento. La premiazione avverrà durante BFI London Film Festival che si terrà dal 13 al 28 ottobre, sempre nella Capitale inglese.

Precisamente il 27 ottobre gli organizzatori del Festival e la Direzione del BFI conferirà questa onoreficenza a Boyle che lo fa, anche, automaticamente diventare membro della stessa istituzione. Un onore riservato, nel corso degli anni, a registi che hanno fatto la storia del cinema. La scelta della personalità da mettere in rilievo viene fatta in base al lavoro che costui ha realizzato durante tutta la sua carriera per la promozione della cultura cinematografica.

Danny Boyle inoltre presenterà al Festival il suo ultimo film con protagonista James Franco, 127 Hours. La pellicola chiuderà la manifestazione, con un grande galà finale, ed è in concorso insieme ad altri dieci film che comprendono nomi come Mike Leigh e il suo Another Year, Darren Aronofsky con Black Swan e Tom Hooper con The King's Speech. Questi tre film sono passati rispettivamente al Festival di Cannes, di Venezia e di Toronto.

La giuria che dovrà premiare il migliore fra queste dieci pellicole – di cui riportiamo alla fine tutti i titoli – è presieduta dalla grande attrice americana Patricia Clarkson insieme a Gabriel Byrne, Sandy Powell e Shekhar Kapur.

L’anno scorso il vincitore del Festival è stato il capolavoro di Jacques Audiard, A Prophet.

Ecco la lista delle pellicole in concorse al BFI 2010:

"127 Hours" di Danny Boyle

"Another Year" di Mike Leigh

"Archipelago" di Joanna Hogg

"Black Swan" di Darren Aronofsky

"How I Ended This Summer" di Alexei Popogrebsky

"The King's Speech" di Tom Hooper

"Meek's Cut Off" di Kelly Reichardt

"Never Let Me Go" di Mark Romanek

"Of Gods and Men" di Xavier Beauvois

"The Sleeping Beauty" di Catherine Breillat

"Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives" di Apitchatpong Weerasethakul

VAI AL SITO DEL BFI

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA