questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I supereroi della Marvel ed i muscoli della Disney

Attualità

19/10/2010

Walt Disney Co. ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con la Viacom per conto dei Paramount Studios per l'acquisizione, dietro pagamento di un minimo garantito di 115 milioni di dollari, dei diritti di distribuzione di due prossimi titoli Marvel: "Iron Man 3" e "The Avengers" con l'obiettivo di raggiungere una più completa capitalizzazione dell'acquisizione della Marvel. Come si ricorderà la Disney ha acquistato nell'agosto 2009 la Marvel per 4 miliardi di dollari, in un accordo che non spostava i precedenti contratti di distribuzione già in essere con la Paramount per alcuni film. L'accordo attuale accontenta entrambe le case di distribuzione.

La Disney, in particolare, anticipa al 2012 lo switch off dei contenuti Marvel, lasciando comunque fuori alcune franchise come Spider-Man e gli X-Men, che forse stanno molto meglio dove sono adesso, e comunque garantiscono profitti certi.

La Paramount invece, oltre ad ottenere un discreto benservito, dal 2012 si potrà concentrare sulle sue esclusive e numerose properties: Mission: Impossible, Star Trek, Jack Ryan, le Tartarughe Ninja, G.I. Joe, Jackass etc.  

Un portavoce della Disney ha detto che i 115 milioni rappresentano un minimo garantito per i diritti della distribuzione dei due titoli, un ammontare che può aumentare in relazione agli incassi dei film in oggetto.

"E' un prezzo accettabile - ha dichiarato l'analista finanziario David Joyce della Miller Tabak - per ottenere il pieno controllo e proprietà del marchio Marvel". Un accordo che comunque non penalizza la Paramount cui rimane la distribuzione worldwide dei prossimi blockbuster targati Marvel "Thor" e "Captain America."

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Thor, diretto da Kenneth Branagh, uscirà il 06 maggio 2011. I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012. Iron Man 3 invece, uscirà a maggio 2013.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA