questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I prossimi film di Joaquin Phoenix

Attualità, Personaggi

11/11/2013

Ieri, sul red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma, ha sfilato l’attore Joaquin Phoenix, insieme al regista Spike Jonze e le attrici Scarlett Johansson e Rooney Mara che hanno lavorato insieme per il film Her, accolto ieri al festival con numerosi applausi. Phoenix interpreta Theodore, un uomo divorziato e solo, incapace di relazionarsi con gli altri, fino a quando arriva Samantha, un sistema operativo avanzato con la voce di Scarlett Johansson, che sembra riportare nella sua vita la felicità dell’essere amato e compreso. Questa storia d'amore anticonvenzionale mescola fantascienza e romanticismo, in un tenero racconto che esplora la natura dell'amore e dei modi in cui la tecnologia può si, isolarci, ma anche collegarci tutti.

Classe 1974, Joaquin Phoenix è un attore, cantante e musicista americano, indimenticabile Commodo del film Il Gladiatore, Jimmy Emmett nel film Da Morire di Gus Van Sant, al fianco di Gwyneth Paltrow nel dramma Two Lovers e fedele interpretazione di Jonny Cash in Quando L’Amore brucia l’anima accanto a Reese Witherspoon, ruolo che gli è valso un Golden Globe e un Grammy Award. Al Festival di Venezia 2012 ha vinto la Coppa Volpi per il ruolo del protagonista in The Master di Paul Thomas Anderson, regista che lo ha contattato anche per il suo prossimo film, Inherent Vice, in cui l’attore tornerà a lavorare anche con Reese Witherspoon. Questo nuovo film del regista  de Il Petroliere e Magnolia, è tratto dal romanzo di Thomas Pychon ( tradotto in italiano come Vizio di Forma, edito da Einaudi) e racconta la storia di un investigatore privato tossicodipendente che aiuta una sua ex fiamma in un caso di infedeltà, nella Los Angeles degli anni ‘70. La donna vuole rintracciare il suo nuovo amante, un magnate del mattone rapito da misteriosi criminali. Nel cast dovrebbero esserci anche Josh Brolin, Owen Wilson e Benicio Del Toro.

La coppia Witherspoon - Phoenix lavorerà insieme anche per il nuovo film di James Mangold, intitolato Three Little Words, adattamento cinematografico delle memorie di Ashley Rhodes-Courter, una giovane americana, entrata nel sistema per le adozioni all’età di 4 anni che instaura un particolare rapporto con una volontaria. Nel cast anche Amanda Seyfried. Oltre queste novità, tra i prossimi film dell'attore, c’è anche The Immigrant, il melodramma diretto da James Grey, regista con il quale Phoenix ha già lavorato per Two Lovers. Questo nuovo film, ambientato nella New York degli anni ’20, racconta di un uomo che, raccogliendo ragazze sprovvedute con problemi di immigrazione per trovare loro un lavoro in piccoli spettacoli o come accompagnatrici di alcuni clienti facoltosi, viene sconvolto da una donna diversa, Ewa. Quest’ultima, interpretata da Marion Cotillard, è una donna polacca fuggita in America sperando di iniziare una nuova vita con l’aiuto della zia di Brooklyn, ma quando arriva nel Continente viene separata dalla sorella, in quarantena perché malata di tubercolosi. Così l’unica sua missione sarà salvarla e ricongiungersi con lei, mentre l’impresario non potrà fare altro che aiutarla per tenerla vicino a lui. In attesa di vedere Phoenix in questi suoi prossimi progetti, non resta che aspettare l’uscita italiana di Her, al momento fissata per il 20 Novembre secondo le ultime notizie dalla Warner Bros. Un’opera delicata e preziosa da non perdere assolutamente.

 

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA