questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I Numeri della Festa di Roma

Attualità

09/10/2006

Alcuni numeri della Festa: 95 sono i titoli selezionati tra lungometraggi, documentari, medio e cortometraggi; ad essi vanno aggiunti i 29 programmi retrospettivi, gli 11 titoli della sezione New Cinema Network, gli incontri e i film programmati nella altre sedi della Festa. I film in concorso sono 16 e tra questi la giuria popolare presieduta da Ettore Scola e composta da 50 spettatori assegnerà il Premio per il Miglior Film (reso possibile dal contributo della Regione Lazio), quello per la migliore interprete femminile (BNL Gruppo BNP PARIBAS) e quello per il migliore interprete maschile (Camera di Commercio di Roma). Il Premio Festa del Cinema – IMAIE "Acting Award 2006" viene assegnato a Sean Connery. La sera del 20 ottobre verrà inoltre assegnato il Premio al miglior agente e manager d'attori intitolato alla memoria di Patricia Mc Queeney. A consegnarlo per la prima edizione sarà Harrison Ford, membro del Comitato d'onore dell'iniziativa. Gli altri premi paralleli, assegnati da giurie indipendenti, andranno al miglior documentario della selezione (grazie a Cult), al miglior titolo della sezione Première (grazie a Blockbuster), al migliore interprete italiano (grazie a Lara). Riconoscimenti speciali, legati ai film della sezione New Cinema Network, verranno assegnati grazie al Gruppo Fendi, alla Fondazione Unidea, alla Siae. Più di 25 sono i luoghi di Roma e del Lazio coinvolti nelle attività centrali della Festa, con 36 schermi regolarmente programmati, oltre a quelli che si accenderanno per singoli eventi nelle piazze di Roma, al Teatro 5 di Cinecittà, a bordo delle navi di Costa Crociere. La Festa sarà presentata dal concerto dedicato al cinema del Maestro Riccardo Muti la sera del 12 ottobre al teatro dell'Opera; saluterà un maestro della musica per il cinema come Ennio Morricone con il concerto da lui diretto sabato 14 ottobre, celebrerà il binomio cinema&moda con una serata speciale il 19 ottobre nella villa romana dell'Auditorium, si concluderà nella giornata del 21 ottobre con il concerto dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretto dal Maestro Antonio Pappano e la cerimonia di premiazione all'Auditorium (alle ore 11.00), una serie di eventi speciali e la festa al Teatro 5 di Cinecittà, la sera dello stesso giorno. La Festa verrà raccontata ogni giorno da Raisat sui suoi canali via satellite, da Radio Montecarlo anche sulle frequenze di Radio 105, sulla rete dal sito ufficiale www.romacinemafest.org

Le sezioni
5 sezioni ufficiali: Cinema 2006 (16 film in concorso), Première (anteprime), Extra, Alice nelle città, Il lavoro dell'attore.

Gli italiani
10 titoli nelle sezioni principali. 3 in concorso (La strada di Levi di Davide Ferrario, A casa nostra di Francesca Comencini,  L'aria salata di Alessandro Angelini), 3 in Première (N -Io e Napoleone di Paolo Virzì, La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, Uno su due di Eugenio Cappuccio); 2 Eventi Speciali (Don Luigi Di Liegro di Alessandro Di Robilant, Viaggio Segreto di Roberto Andò); 2 nella sezione Alice (Salvatore - Questa è la vita di Gian Paolo Cugno e Liscio di Claudio Antonini).

Happening
Nel Teatro di Tor Bella Monaca diretto da Michele Placido con le star emergenti del cinema italiano: Silvio Muccino, Cristiana Capotondi, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca.

La giuria
50 giovani spettatori

Le star
Nicole Kidman, Monica Bellucci, Richard Gere, Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Sean Connery, Robert De Niro, George Clooney ed Harrison Ford.

Le quote 'rosa'
20 film diretti da donne, disseminati nelle varie sezioni (4 in concorso)

The Business Street
250 compratori, e 60 società venditrici

Le location
Auditorium Parco della Musica (4 sale), Casa del Cinema, Casa delle Letterature, Cinema Metropolitan, Via Veneto (Hotel Excelsior e Hotel Bernini), Casa del Jazz, Teatro di Torbella Monaca. E inoltre le seguenti sale: Broadway, Dei Piccoli, Antares, Galaxy, Tristar, Cineland (Ostia), Palma di Trevignano, Politeama (Frascati), UGC (Parco Leonardo), Planet (Guidonia), e inoltre 4 schermi all'aperto (Proiezioni gratuite) a San Lorenzo, Corviale, Torre Spaccata e Casilino.

Incontri
Sono previsti incontri pubblici con Sean Connery, Martin Scorsese, Marco Bellocchio e Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli

I premi
3 Marco Aurelio (firmato Bulgari) al miglior film del Concorso, Miglior attore e Miglior attrice. 1 Marco Aurelio d'Oro a Sean Connery.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA