questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I film del 5 giugno

Anteprime, Attualità

05/06/2014

Dieci film in uscita, dieci pellicole semisconosciute alla ricerca di un momento di gloria. E' il menu 'light' dell'estate, che dopo i grossi calibri usciti nelle scorse settimane, vede un calo vertiginoso di pressione distributiva da parte delle major, anche in vista dei prossimi mondiali di calcio, che lascia spazi sconfinati ai piccoli titoli indipendenti. In questo quadro il piccolo film di Asia Argento, Incompresa, reduce dall'ottima accoglienza ricevuta al Festival di Cannes, diventa una specie di gigante, e visto il coraggio di uscire controcorrente in un periodo evitato dalle produzioni italiane mainstream come la peste, merita un'attenzione particolare. Storia piuttosto autobiografica di una bambina alle prese con la violenta separazione dei genitori, Incompresa è il felice ritratto di un'infanzia che non si lascia travolgere dai drammi familiari. Da segnalare positivamente, tra le cinque produzioni italiane in uscita, anche Controra House of Shadows dell'esordiente Rossella De Venuto, un film di genere inserito in un contesto molto mediterraneo, con effetti tutt'altro che scontati.  Due le pellicole che ruotano intorno alla musica: 365 Paolo Fresu Il tempo di un viaggio, un documentario imperdibile per i numerosi fan del musicista sardo, e Assolo di Massimo Piccolo, che racconta lo stato d'animo di un musicista prima del suo concerto più importante. Ultimo titolo italiano Quando si muore si muore è una commedia vacanziera, piena di personaggi strampalati e bizzarri. 

Due pellicole dagli Stati Uniti, l'action 3 days to kill con un Kevin Costner in gran forma nonostante la malattia - nel film è un agente segreto a cui è stata diagnosticata una grave malattia - e che ciònonostante si imbarca in una missione difficilissima, ed il romantico Un amore senza fine, remake del classico di Franco Zeffirelli. Dalla Francia arriva la commedia Tutta colpa del vulcano che prende spunto dall'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull per raccontare il viaggio avventuroso di due ex coniugi in volo verso Corfù, costretti ad atterarare a Stoccarda ed a proseguire insieme in auto verso la Grecia. La proposta più intrigante viene dalla Svezia, We are the Best del regista di Fucking Amal Lukas Moodysson, storia di un terzetto di ragazzine di Stoccolma che negli anni 80 vuole mettere in piedi un gruppo punk. Infine dalla Polonia un documentario su Lech Walesa firmato da Andrzej Wajda, una lezione di cinema storico-biografico  lontano dall'agiografia e dalla retorica. 

Kevin in action

Malato terminale, un ex agente della Cia accetta un'ultima rischiosa missione a Parigi, in cambio di una medicina sperimentale che potrebbe allungargli la vita.  

3 Days to Kill 

Regia McG, Con Kevin Costner, Amber Heard, Hailee Steinfeld, Connie Nielsen. 117', Eagle Pictures, Azione-Drammatico. 

Romeo e Giulietta a stellestrisce

Una ragazza di buona famiglia si innamora di un ragazzo di modesto ceto sociale, iniziando una relazione che i genitori cercheranno di ostacolarlo ad ogni costo. 

Un amore senza fine

Regia Shana Feste, Con Alex Pettyfer e Gabriella Wilde.104', Universal, Drammatico-Romantico. 

L'infanzia di Asia 

Le difficoltà di una bambina di nove anni trascurata e isolata nel violento conflitto tra suo padre e sua madre che si stanno separando. 

Incompresa

Regia Asia Argento, Con Gabriel Garko, Charlotte Gainsbourg, Julia Salerno, Gianmarco Tognazzi. 103', Good Film, Autobiografico

Compagni di viaggio 

Due ex coniugi divorziati, che si sono giurati eterno e sconfinato odio, sono costretti dall'eruzione del vulcano islandese  a intraprendere un avventuroso viaggio in auto, per arrivare in tempo nel villaggio della Grecia dove sta per sposarsi la loro unica figlia. 

Tutta colpa del vulcano

Regia Alexandre Coffre, Con Valérie Bonneton,Dany Boon, Denis Ménochet. 92', Bim, Commedia.

Fantasmi pomeridiani

Tornato nel palazzetto di famiglia abbandonato da anni, assieme alla moglie irlandese, un giovane pugliese decide di passarvi l'estate, nonostante la donna avverta strane presenze.  

Controra House of Shadows

Regia  Rossella De Venuto, Con Pietro Ragusa, Fiona Glascott, Federico Castelluccio, Marcello Prayer. 85',Interlinea, Thriller. 

Punk svedesi

Nella Stoccolma degli anni ottanta tre adolescenti decidono di formare una band punk - pur non avendo gli strumenti e nonostante tutti dicano che il “punk è morto”. 

We are the best

Regia  Lukas Moodysso, Con Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyne, Johan Liljemark. Bim, Drammatico.

Il mondo di Paolo Fresu 

Un ritratto ravvicinato, sia sul piano artistico che su quello personale, di uno dei più grandi musicisti jazz contemporanei. 

365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio

Regia Roberto Minini Merot, 100', Mariposa, Documentario-Biografico. 

L'uomo che sfidò il regime

Il cineasta polacco ottantottenne Andrzej Wajda racconta la vita del premio Nobel fondatore di Solidarnosc, un semplice operaio destinato a diventare leader di una nazione. 

Walesa L'uomo della speranza

Regia Andrzej Wajda, Con  Robert Wieckiewicz,Agnieszka Grochowska,Maria Rosaria Omaggio. 120', Nomad, Biografico. 

Prima del concerto

A meno di un'ora dal suo debutto sulla scena newyorchese, un affermato jazzista rivive i momenti più significativi della sua vita sentimentale e professionale. 

Assolo

Regia Massimo Piccolo, Con Gaia D Angelo, Antonio De Matteo, Adriana Cardinale. 80', Explorer, Drammatico. 

Tre uomini in barca

Durante una tranquilla vacanza in barca tre giovani caricano a bordo un misterioso naufrago che li coinvolgerà in rocambolesche avventure di ogni genere.  

Quando si muore si muore

Regia Carlo Fenizi, Con Ndia Kibout, Cosetta Turco, Renato Paioli, Francesco Paolantoni, Giacomo Rizzo. 90', Commedia.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA