questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I film del 15 maggio

14/05/2014

Arrivano i nostri a salvare (solo l'ultimo giorno) la Festa del Cinema e a ridare ossigeno al mercato. Un' altra tornata da 13 pellicole (tra cui 6 italiane) accompagnata però da alcuni top title della stagione, a cominciare dal reboot di Godzilla, dal biopic Grace di Monaco che esce in contemporanea con il gala di apertura del Festival di Cannes e dalla parodia degli horror alla Paranormal, Ghost Movie 2. Ma vediamoli più da vicino.  Vera e propria icona del cinema, Godzilla torna alle origini, risvegliando la sua maestosa potenza come ultimo baluardo contro l'arroganza e la miopia della scienza che si illude di poter sottomettere la natura. Un autentico blockbuster che non deluderà i vecchi ed i nuovi fan di Gojira. Arriva in contemporanea con l'apertura del Festival di Cannes e con la presa di distanza della famiglia Grimaldi, il biopic Grace di Monaco, la vera storia (tra favola moderna e gossip) di una star di Hollywood (interpretata da un'altra star come Nicole Kidman) che diventa Principessa, e che successivamente deve sottostare ai condizionamenti del Principato.  

Rimanda invece al Festival di Cannes del 2013 Solo gli amanti sopravvivono, ultimo lavoro 'cultissimo' di Jim Jarmush, una storia d'amore notturna - a cavallo tra Detroit e Tangeri - romantica e decadente di due vampiri molto chic, che disprezzano gli zombie (che sarebbero gli umani) ma destinata ad essere messa in crisi dall'arrivo di una terza persona. Sempre in zona cult, Non dico altro è l'ultimo film interpretato dall'indimenticabile protagonista dei Sopranos, James Gandolfini, una delicata commedia sulla difficoltà di creare una nuova relazione sentimentale dopo i quaranta anni. Diventata un vero e proprio genere, la parodia dei film horror ritorna sugli schermi con Ghost Movie 2, che prende di mira gli ultimi horror della stagione, da L'evocazione, Insidious, Dark Skies e ovviamente ai vari Paranormal. Sul versante documentari 'fashion' anche questo diventato un sub-genere molto prolifico, arriva in qualche sala Mademoiselle C, storia della ex direttrice di Paris Vogue, Carine Roitfeld, con interviste ai più grandi stilisti. Restando sul tema dei generi, torna anche la commedia balcanica con Padre vostro di Vinko Bresan, storia di un prete croato che buca i preservativi per far risalire il tasso di natalità. 

Ma passiamo ai titoli italiani, il più attuale, visto il clima elettorale, è sicuramente Pinuccio Lovero Yes I Can di Pippo Mezzapesa, che riporta sullo schermo il personaggio del becchino di Bitonto candidato alle elezioni comunali con un programma cimiteriale attento al futuro. E' del 2012 invece La moglie del sarto, interpretato da Maria Grazia Cucinotta, una storia ambientata negli anni 60 in un piccolo centro del Sud, dove dopo la morte del marito, due donne, madre e figlia, devono combattere contro un intero paese che vuole sfrattarle. Sempre in tema di soprusi Più buio di mezzanotte racconta la storia vera di un quattordicenne gay di Catania che scappa di casa per rifugiarsi in una comunità di emarginati per sfuggire alle violente critiche del padre che non sopporta di avere un figlio 'diverso'. Le formiche della città morta racconta la storia  e l'universo degradato di un rapper romano tossicodipendente e spacciatore. Sogni di gloria è invece una riuscita commedia realizzata dal collettivo pratese John Snellinberg che ripropone in chiave originale e in due episodi la comicità toscana più corrosiva. Ultimo titolo del week end St@lker prende spunto da un fatto di cronaca nera per raccontare una storia di drammatici intrecci di rapporti online. 


Il lucertolone antinucleare

Rifugiatosi nelle profondità degli abissi per sfuggire ai test nucleari, quando un altro mostro minaccia la sua sopravvivenza, Godzilla riemerge dalle profondità dell'oceano distruggendo tutto ciò che incontra sulla sua strada.

Godzilla

Regia Gareth Edwards, Con  Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Elizabeth Olsen, Sally Hawkins. 123', Warner Bros, Fantasy. 

Montecarlo vs Hollywood

Condizionata dal marito il Principe Ranieri III, la ex star di Hollywood Grace Kelly deve rinunciare alle proposte cinematografiche di Alfred Hitchcock per fare la Principessa a tempo pieno.

Grace di Monaco

Regia Olivier Dahan, Con Nicole Kidman, Paz Vega, Tim Roth, Frank Langella. 103', Lucky Red, Biografico. 

L'ultimo film di James Gandolfini 

Dopo aver scoperto che l'ex marito della sua cliente, di cui la donna dice cose terribili, altri non è che il suo nuovo vompagno, una estetista quarantenne deve decidere a chi dare fiducia. 

Non dico altro

Regia  Nicole Holofcener, Con Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Tracey Fairaway, Christopher Smith. 93', 20th Century Fox, Drammatico-Commedia. 

Parodia paranormal

Dopo aver perso la fidanzata in un incidente stradale, Malcom cerca inutilmente di rifarsi una nuova vita con un'altra donna, ma la sua ex fidanzata demoniaca continua a perseguitarlo.

Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra

Regia Michael Tiddes, Con Marlon Wayans, Dave Sheridan, Gabriel Iglesias, Liana Mendoza. 86', Notorious, Commedia-Horror. 

Donne del Sud

Dopo la morte del marito, Rosetta deve combattere insieme alla figlia Sofia per difendere la casa e la sartoria di famiglia.

La moglie del sarto

Regia Massimo Scaglione, Con Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ernesto Mahieux, Tony Sperandeo. 95', Redmoon, Drammatico.

La regina della moda

Un documentario su Carine Roitfeld che per anni ha diretto la celebre rivista Vogue Paris Vogue. Insieme ad Anna Wintour (a cui è ispirato il film Il diavolo veste Prada), Carine Roitfeld è l'editor di moda più famoso del mondo. 

Mademoiselle C

Regia  Fabien Constant, Con Carine Roitfeld, Karl Lagerfeld, Donatella Versace, Tom Ford. 93', Bim, Documentario.

Commedia balcanica

Preoccupato per il declino della natalità e convinto di fare il dovere divino, don Fabijan, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi in vendita sull'isola.

Padre vostro

Regia Vinko Bresan, Con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Marija Skaricic, Jadranka Djokic. 96', Officine Ubu, Commedia. 

Roma tossica

Una giornata nella vita di Simon Pietro, giovane aspirante rapper, eroinomane e spacciatore alla deriva in una Roma allo sbando.

Le formiche della città morta

Regia Simone Bartolini, Con Simon Pietro Manzari, Rachele Romano, Nina Torresi, Gaia Mottiron. 80', Nero Film, Drammatico. 

La diversità negli anni 80

La storia della difficile adolescenza di Davide Cordova, in arte Fuxia, la drag queen storica di Muccassassina, storico locale gay-lesbo-trans di Roma.

Più buio di mezzanotte

Regia Sebastiano Riso, Con Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono. 94', Cinecittà-Luce, Biografico-Drammatico.

Discesa in campo-santo

L'esilarante campagna elettorale del becchino Pinuccio Lovero, candidato alle elezioni comunali di Bitonto, con un programma squisitamente "cimiteriale": più loculi e ossari per tutti. 

Pinuccio Lovero Yes I Can 

Regia Pippo Mezzapesa, Con Pinuccio Lovero, Anna Pappapicco, Nicola Vendola. 74', Microcinema, Documentario-Commedia. 

Commedia pratese

Un trentenne in cassa integrazione, istigato da un amico anarchico, decide di sbattezzarsi. Uno studente cinese segue invece i consigli di un vecchio giocatore di carte.

Sogni di gloria

Regia John Snellinberg, Patrizio Gioffredi, Con Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang, Carlo Monni, Giorgio Colangeli. 94', CG, Commedia.

Jarmusch 100%

Lui sta a Detroit, lei a Tangeri, Adam ed Eve si amano da secoli, ma adesso la loro storia d'amore sta cedendo alla malinconia ed alla lontananza. Adam ed Eve sono due vampiri.

Solo gli amanti sopravvivono

Regia Jim Jarmusch, Con Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt. 123', Movie Inspired, Drammatico. 

Incontri fatali

Una donna insicura e frustrata da un lavoro alienante incontra su una chat un uomo separato, che non accetta la separazione dalla moglie che perseguita attraverso internet ….

St@lker

Regia  Luca Tornatore, Con Ignazio Oliva, Anna Foglietta, Francesco Salvi, Anna Ferzetti. 80', Cineclub, Thriller. 

Sexy Shop

Regia Maria Erica Pacileo e Ferdinando Maraghini

Con Andrea Chimenti, Vincenzo Marega, Uberto Kovacevich, Giulia Mercati.

94', Explorer,Commedia.

Abbandonato dalla fidanzata e con il suo sogno musicale bocciato da un discografico,  un cinquantenne si rifugia all’interno di un sexy shop, avuto in gestione da un suo vecchio compagno di liceo, dove si intrecciano storie e incontri singolari. 

Scritto da Piero Cinelli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA