questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I Due Presidenti al 28° Torino Film Festival e dal 10 dicembre nei cinema

Attualità

24/11/2010

“I veri amici ti pugnalano di fronte”. Oscar Wilde.

Washington, 1992. Tony Blair non è ancora stato eletto primo ministro. Arrivato nella capitale degli Stati Uniti, si incontra con gli esperti di comunicazione del presidente americano Bill Clinton. Un’occasione unica questa per capire a fondo gli ingranaggi dell’oratoria politica. Dopo qualche mese – poco tempo prima dell’elezione - torna negli Stati Uniti per recarsi alla Casa Bianca. L’incontro con Bill Clinton è memorabile. Tra i due nasce subito una simpatia “a pelle” e iniziano a parlare amabilmente, come se si conoscessero da anni.

Il racconto sintetizza nove anni di storia (1992-2001), tra il pubblico e il privato: dalle parole pronunciate da Blair all’indomani delle stragi terroristiche a opere dell’Ira, al sexy gate che mette sotto scacco Clinton, passando per silenzi, strette di mano, sguardi che valgono più di mille parole. E poi momenti mozzafiato strappati all’intimità più segreta (Blair che fa il bagno in vasca ‘accudito’ dalla moglie, Clinton che osserva la consorte dormire prima di rivelarle di Monica…), veri e propri strappi all’’etichetta’ ufficiale che il cinema ha sempre imposto sull’argomento.

Cinema politico e civile, sperimentale e classico, con un gusto per la costruzione drammaturgica ad incastro che non può non ricordare Joseph L. Mankiewicz e i suoi labirinti linguistici. Ma anche cinema profondamente umanistico. Capace di raccontare due politici che hanno fatto la storia del loro tempo. E di denudarli come nessuno aveva mai fatto prima. Perché i veri protagonisti de “I Due Presidenti (The Special Relationship)” sono due uomini fragili, bugiardi, coraggiosi e appassionati. Due come tanti alle prese con responsabilità non comuni. Il cinema (forse) non aveva mai raccontato la politica in modo così appassionante.

TORINO FILM FESTIVAL:

I Due Presidenti di Richard Loncraine con Michael Sheen, Dennis Quaid, Hope Davis, Helen McCrory

Proiezione stampa: sabato 27 novembre, ore 20.00 – Cinema Ambrosio 3
Proiezione ufficiale: domenica 28 novembre, ore 17.00 – Cinema Ambrosio 1



Conferenza Stampa: domenica 28 novembre, ore 12.30 - Circolo dei Lettori.
Interverrà il regista Richard Loncraine, che sarà a Torino il 28 e il 29 novembre.

REPLICHE
lunedi 29 novembre, ore 14.30 – Cinema Ambrosio 1
Martedi 30 novembre alle 19.30 – Cinema Nazionale 1

IL FILM USCIRÀ NELLE SALE ITALIANE IL 10 DICEMBRE 2010 distribuito da MEDUSA.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA