questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I 40 Paperoni di Hollywood secondo Vanity Fair

Attualità

09/02/2010

La rivista Vanity Fair Usa ha stilato una classifica dei 40 personaggi del mondo del cinema americano che hanno guadagnato di più nel corso dell’ultimo anno. Ecco a voi i primi 40 Paperon’ de Paperoni della Mecca del Cinema, con non poche sorprese.

1 Michael Bay

125 milioni di dollari guadagnati con i due film sui Transformers.

2 Steven Spielberg

85 milioni di dollari che provengono dalla sua attività di produttore, detentore di diritti sui film suoi e di quelli che ha prodotto, e dalla sua carica di consulente presso il parco di intrattenimento degli Universal Studios. Oltre ai film che ha prodotto, come regista attualmente è al lavoro sulla saga (sono previsti tre film) di The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn.

3 Roland Emmerich
70 milioni di dollari. Il suo ultimo film 2012, da lui prodotto e diretto, ha incassato globalmente 746 milioni di dollari, fino al 31 dicembre 2009.

4 James Cameron

50 milioni di dollari. E’ il Re del Box Office Mondiale con Avatar che, alla fine dell’anno scorso, aveva incassato 830 milioni di dollari, crescendo in modo esponenziale in questi primi due mesi del 2010.

5 Todd Phillips
44 milioni di dollari. Il suo Una notte da Leoni è stata la vera scoperta dello scorso anno. Una commedia molto divertente che ha incassato 460 milioni di dollari. Attualmente il regista è al lavoro su Due Date con Robet Downey Jr. - attore del momento -  e Zach Galifianakis, uno dei protagonisti del film di cui abbiamo appena parlato.

6 Daniel Radcliffe
41 milioni di dollari. Harry Potter gli ha portato fortuna e non solo a lui dato che nella classifica troveremo anche i suoi compagni di viaggio nella scuola di magia di Hogwarts.

7 Ben Stiller
40 milioni di dollari. Little Fockers (terzo film della serie Ti presento i miei). Greenberg, Una notte al Museo 2, Il doppiaggio di Madagascar 2, di Megamind e la produzione del film indipendente Submarine hanno fatto lievitare il già ottimo salario dell’attore.

8 Tom Hanks
36 milioni di dollari. Il successo di Angeli e Demoni, il doppiaggio di Toy Story 3, più le royalties di altri film hanno portato all’ottavo posto il simbolista Robert Langdon.

9 J. J. Abrams
36 milioni di dollari. La sua nuova versione di Star Trek ha guadagnato 385 milioni di dollari e ora ha prodotto la commedia con Harrison Ford e Diane Keaton in Morning Glory.

10 Jerry Bruckheimer
35.5 milioni di dollari. E’ uno dei maggiori produttori hollywoodiani di film e serie televisive di enorme successo. Tra i suoi prossimi lavori: L’Apprendista Stregone e nel passato recente G-Force e I Love Shopping.

11 Tyler Perry
32.5 milioni di dollari. I suoi film non sono particolarmente conosciuti e di successo in Europa ma negli Usa Tyler Perry è un attore e regista amatissimo. Il suo ultimo lavoro Madea Goes to Jail ha incassato 90 milioni di dollari al botteghino.

12 Adam Sandler
31.5 milioni di dollari. E’ il Re della Commedia Americana, un vero idolo in patria. Conosciuto anche in Europa anche se non gode della stessa fama, Adam Sandler ha in programma una serie di film con Chris Rock, Christina Ricci e Stephen Dorff, oltre alla sua attività di produttore e royalties su altri progetti.

13 Denzel Washington
31 milioni di dollari. Attore che continua a lavorare alla grande. In Italia sta per uscire Codice: Genesi la sua ultima fatica che ha incassato 15 milioni alla fine del 2009 negli Usa. Anche il suo carnet è ricco di impegni per questo 2010.

14 Emma Watson
30 milioni di dollari. L’Ermione amica di Harry non è solo un’attrice lanciata ma ultimamente ha espanso i suoi interessi alla moda. Testimonial di Burberry’s, ha anche annunciato che farà una sua linea di abbigliamento.

15 Rupert Grint

30 milioni di dollari. Ron è il terzo della fortunata serie Harry Potter.

16 Owen Wilson

29 milioni di dollari. Little Fockers, Marley & Me, Una notte al Museo, doppiaggi e royalties hanno messo al sedicesimo posto il fraterno amico di Wes Anderson e Ben Stiller.

17 Nicolas Cage
28 milioni di euro. La sua partecipazione nell’Apprendista Stregone, The Hungry Rabbit Jumps, G-Force e Kwoning fanno dell’instancabile Nicolas Cage ancora uno degli attori più richiesti.

18 Russell Crowe

28 milioni di dollari. Attesissimo il suo Robin Hood diretto da Ridley Scott e il prossimo thriller The Next Three Days.

19 Cameron Diaz
27 milioni di dollari. Il doppiaggio dei vari Shrek, il prossimo film con Tom Cruise Knight and Day e The Green Hornet di Michel Gondry fanno della biondina lanciata da The Mask una delle attrici più richieste.

20 Brian Grazer and Ron Howard

25.5 milioni di dollari. Produttore e regista di Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni, i due sono ora attesi come produttori del prossimo film di Gus Van Sant, di Robin Hood e del numero due del cartone Curious George 2: Follow That Monkey!.

21 Johnny Depp
25 milioni di dollari. A parte il successo della saga Pirati dei Caraibi, il 2010 è pieno di impegni per Johnny Depp a cominciare da The Rum Diary e il doppiaggio nel film animato Rango. Ma i film annunciati da Depp non si contano oltre al suo secondo film da regista che dedicherà a Keith Richards chitarrista dei Rolling Stones.

22 Steve Carell

25 milioni di dollari. Protagonista di una serie di commedie di successo, in particolare quelle dirette da Judd Apatow. Tornerà in una commedia diretta da Shawn Levy insieme a Tina Fey, Date Night, in Dinner for Schmucks e come voce nell’attesissimo film di animazione Despicable Me.

23 Robert De Niro
24.5 milioni di dollari. Rimane sempre una delle pietre miliari del cinema americano. Lo rivedremo presto in Everybody’s Fine, Little Fockers e Stone un thriller psicologico che lo rivedrà al fianco del sempre eccellente Edward Norton.

24 Sarah Jessica Parker

24 milioni di dollari. La Regina di Sex and the City tornerà con il numero 2. Prima la vedremo in Che fine hanno fatto i Morgan? insieme a Hugh Grant.

25 Katherine Heigl
24 milioni di dollari. L’ex star di Grey’s Anatomy, passa oramai dal piccolo al grande schermo con estrema facilità. Prossimi film Killer con Ashton Kutcher e Life As We Know It, una commedia romantica al fianco di Josh Duhamel.

26 Shawn Levy
23 milioni di dollari. E’ il creatore della nuova serie della Pantera Rosa e di Una notte al Museo ha appena completato Date Night, in attesa di rimettersi al lavoro su numerosi altri progetti.

27 Oren Peli and Jason Blum
Sono il regista e il produttore di Paranormal Activity il film fenomeno del 2009 e che sta ora facendo impazzire il nostro Paese con spettatori che svengono in sala per la paura. Oren Peli è al lavoro sul suo secondo lungometraggio Area 51.

28 Robert Downey Jr.
22 milioni di dollari. E’ l’attore più richiesto del momento, il suo Sherlock Holmes ha fatto impazzire mezzo mondo. Ora lo attendiamo in Iron Man 2 (per il primo ha preso royalties da paura) e Due Date.

29 George Clooney
22 milioni di dollari. Altro pezzo da novanta del cinema americano. Ricordiamo lo splendido Tra le nuvole, L’uomo che fissa le capre e The American che è girato in buona parte in Abruzzo.

30 Matt Damon
22 milioni di dollari. Sta per arrivare nelle sale Invictus il film di Clint Eastwood girato con Morgan Freeman nei panni di Nelson Mandela. Prossimamente lo vedremo in The Adjustment Bureau con Emily Blunt e Hereafter, il nuovo progetto di Eastwood.

31 Reese Witherspoon
21 milioni di dollari. Il doppiaggio in Mostri contro Alieni le ha portato molta fortuna anche se la Witherspoon ha circa dodici progetti da vagliare. Per ora è confermata la sua presenza in Untitled James L. Brooks project.

32 Angelina Jolie
21 milioni di dollari. Arriva molto prima del suo compagno nella classifica che si piazza all’ultimo posto. Angelina Jolie la vedremo presto in Salt dove è un agente speciale. Un altro action movie per l’indomabile Angie.

33 Jennifer Aniston
20 milioni. Segue a ruota l’ex-moglie di Brad Pitt che dopo i successi di Marley & Me e La verità è che non gli piaci abbastanza, tornera nella commedia action The Bounty Hunter con Gerard Butler e The Baster un film romantico al fianco di Jason Bateman.

34 Sandra Bullock
20 milioni di dollari. Nomination all’Oscar per il suo The Blind Side. Sandra Bullock è in netta ascesa di consensi e offerte anche grazie alla commedia con Ryan Reynolds, Ricatto d’amore.

35 Robert Pattinson
18 milioni di dollari. Il vampiro Edward di Twilight ricorda il bel DiCaprio di Titanic, se farà la stessa carriera di quest’ultimo è un ragazzo davvero fortunato. Lo vedremo in Remember Me, Bel Amì e ovviamente in Eclipse e Breaking Dawn, gli ultimi due capitoli della saga scritta da Stephenie Meyers.

36 Clint Eastwood
17 milioni di dollari. Il grande ‘vecchio’ Clint non sbaglia un colpo. Dopo lo splendido Gran Torino arriva in Italia il 26 febbraio Invictus e lui sta già pensando a Hereafter.

37 Kristen Stewart
16 milioni di dollari. Bella l’amata di Edward continuerà anche lei la saga di Twilight, nel frattempo ha girato The Runaways, un biopic sulla cantante Joan Jett.

38 Mark Wahlberg
16 milioni di dollari. E’ il padre della protagonista di Amabili resti in arrivo venerdì 12 febbraio. Poi lo vedremo con Will Ferrell nella commedia The Other Guys, in The Fighter e Date Night.

39 Shia LaBeouf
15 milioni di dollari. La star di Transformers e dell’ultimo Indiana Jones, lanciato dall’emozionante e coinvolgente Guida per riconoscere i tuoi santi, ne ha fatta di strada. Eagle Eye, il terzo film della serie Transformers e il lavoro con Oliver Stone nel sequel Wall Street: Money Never Sleeps, sempre con Michael Douglas.

40 Brad Pitt
13.5 milioni di dollari. Il gran ‘Bastardo’ senza gloria si è buttato ultimamente nella produzione: Megamind, The Time Traveler’s Wife, Eat, Pray, Love con Julia Roberts. Lo aspettiamo con ansia nel prossimo film del Maestro Terrence Malick, The Tree of Life.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA