questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Hollywood sul Tevere e sull’Arno

Attualità, Eventi

10/04/2015

Dopo le mega produzioni hollywodiane sul Tevere Spectre, e ancora in lavorazione Ben Hur e Zoolander 2, Hollywood si accampa anche sull’Arno, con la megaproduzione di Inferno di Ron Howard. La produzione è già sbarcata negli hotel fiorentini e sta organizzando in dettaglio le due settimane di riprese previste, con il primo ciak fissato per il 2 maggio a Palazzo Vecchio, dove le riprese verranno effettuate fino al 7 maggio. Dopodichè la troupe si sposterà nel Polo museale per il Corridoi Vasariano e a Boboli per trasferirsi successivamente a Venezia ed Istanbul. Che le location italiane siano potenzialmente tra le più interessanti del pianeta nessuno ne dubitava, ma adesso grazie alla legge sul tax credit e alle agevolazioni alle produzioni straniere, se ne accorge anche Hollywood. E se ne è accorta soprattutto la Sony che produce sia Spectre, di cui sono state girate a Roma per due settimane alcune scene, che l'Inferno fiorentino di Howard. 

Ron Howard è già arrivato ed ha postato su Twitter un foto del David di Donatello visto da dietro: «Il lato che interessa di più» ha commentato nel twitter. Di certo è che per Firenze, come per Roma, il ritorno delle megaproduzioni hollywoodiane è una mano santa, sia per l’immediato indotto economico che sollevano e soprattutto per il ritorno di potenziale cineturismno che mettono in gioco, riportando in primo piano il nostro paese come ambientazione ideale di storie di grande respiro internazionale. 

Inferno, che segue nella filmografia di Howard il grande successo dei precedenti Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni, è tratta come i precedenti da un libro di Dan Brown, con il professor Robert Langdon (ancora una volta interpretato da Tom Hanks) protagonista di un thriller che ha molto a che fare con Dante Alighieri e il suo inferno. L’uscita del film è già stata fissata dalla Sony al 14 ottobre 2016, e molto probabilmente l’anteprima mondiale avrà luogo proprio a Firenze.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA