questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Happy Feet 2: da Venerdì nelle sale!

Attualità

23/11/2011

Successone al botteghino con 385 milioni di dollari incassati worldwide, si è aggiudicato prima il Golden Globe per la miglior canzone originale di Prince e poi l’Oscar come Miglior film d’animazione, Happy Feet porta in sala l’atteso sequel delle vicende di Mambo, il pinguino ballerino.

Sulla carta nessuno avrebbe mai immaginato che un semplice lungometraggio d’animazione concepito per le famiglie potesse rivelarsi un tale successo. Mambo ormai adulto, ha dei problemi con il figlioletto Erik che odia la danza. Se nel primo episodio era Mambo incapace di cantare con la conseguenza di lasciare il gruppo, questa volta ad andarsene sarà Erik per avventurarsi nel mondo fino ad incontrare The Mighty Sven, un pinguino che può volare! Mambo non ha alcuna speranza di riuscire a competere con lui. Le cose prendono una piega ancora peggiore quando il pianeta è scosso da potenti forze di cui i bipedi non comprendono la natura. Mambo riunisce attorno a sé la nazione dei pinguini e tutta una serie di creature straordinarie, dai minuscoli krill ai giganteschi elefanti marini, per rimettere le cose a posto. Ed Erik impara da suo padre che cosa vuole dire avere coraggio e sapere affrontare le situazioni. Come nel primo episodio, anche qui ritroveremo performance vocali di voci illustri tra le quali Elijah Wood, Robin Williams, Hank Azaria, Alecia Moore, Brad Pitt, Matt Damon, Sofia Vergara, Hugo Weaving, Magda Szubanski, Anthony LaPaglia.

Miller ha firmato anche la sceneggiatura con Gary Eck, Warren Coleman e Paul Livingston e ha prodotto il film con Doug Mitchell e Bill Miller mentre le musiche di John Powell, commentano la trascinante colonna sonora.

“Quando lavori a un film per tanto tempo, finisce che ti innamori dei personaggi, e cominci a considerarli parte della tua famiglia – spiega Miller - Quando pensi a loro ti vengono in mente nuove storie e questo ha portato a ‘Happy Feet 2’. E’ stato straordinariamente facile tornare là e divertirci con loro ancora una volta”. Nel nuovo film, Miller ha voluto infondere più comicità e azione, pur restando fedele allo spirito del primo episodio. “‘Happy Feet 2’ conserva tutte le canzoni e le danze e il magnifico paesaggio dell’Antartide, ma ci sono nuovi personaggi, di ogni dimensione, da quelli giganteschi a quelli veramente minuscoli”, dice.

Naturalmente non potevano mancare delle performance di ballo curate da Savion Glover, che Miller definisce “obiettivamente il miglior ballerino di tip tap del mondo”, e che fornisce a Mambo i suoi movimenti caratteristici. Nel film ha lavorato anche il coreografo Wade Robson, al quale si deve il numero di apertura.

Le voci italiane sono di BEPPE FIORELLO (Mambo), PIERFRANCESCO FAVINO (Adone), MASSIMO LOPEZ (Ramon), NATHALIE (Gloria), NICOLA SAVINO (Will il Krill), LINUS (Bill il Krill) e GIGI PROIETTI (Bryan il Capospiaggia).

 

 

Scritto da Manuela Blonna
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA