questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Hans Zimmer parla della colonna sonora de Il cavaliere Oscuro

Attualità, Personaggi

05/12/2011

Il suo nome come compositore della colonna sonora di un film è sempre garanzia di qualità: Hans Zimmer, capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks, ha collezionato nella sua carriera ben quattro Grammy Awards, due Golden Globe (su 9 nomination), un classico BRIT Award e un Oscar (su 9 nomination) per le migliori musiche nel 1995.

Tutto questo grazie a Soundtrack entrate nella storia, Thelma & Louise, Rain man - L'uomo della pioggia, Il re leone, Il gladiatore, Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Inception e molti altri. Ora chiamato nuovamente da Christopher Nolan, torna a comporre il tema di Il cavaliere oscuro - il ritorno, del quale ha parlato in occasione dell'uscita di Sherlock Holmes Gioco di ombre, del quale ha firmato ovviamente le musiche.

"Prima d'iniziare la partitura di Sherlock, ho avuto un'idea per Il Cavaliere Oscuro. Ho detto a Chris 'Andrebbe bene se mettessi insieme la più stravagante orchestra che si sia mai vista e provassi questa cosa sperimentale?' - ha dichiarato il compositore - Richiedeva l'utilizzo di cori e tutto questo genere di cose. E se non mi fosse piaciuto il risultato finale avremmo potuto semplicemente buttare via tutto. Ho registrato il pezzo, e dopo averlo sentito Chris mi ha detto 'Hai fatto metà film', anche se secondo me non era proprio così, ma, forse, avevo davvero trovato la mia pietra angolare".

Zimmer ha rivelato di essere molto affezionato a questo lavoro e anche maniacalmente concentrato per la buona riuscita di questa colonna sonora. "Nell'arco di due pellicole abbiamo creato un mondo che appartiene anche al pubblico - spiega - Elemento che teniamo in grande considerazione.Ho voluto creare delle sonorità nuove, ma questa volta credo che ci stiamo effettivamente riuscendo. In quanto musicista, penso anche al contesto in cui vengono registrate le colonne sonore. Ora abbiamo centinaia di migliaia di voci, ognuna delle quali registrata in un ambiente differente. Cosa impossibile da fare in precedenza. Ovviamente ci sono un sacco di persone impegnate nel montaggio dei suoni". Parte di questa attenzione deriva inoltre dalla grande considerazione che Zimmer ha del suo pubblico:" Ci resto male se le persone apprezzano o interpretano male quello che faccio, ma è un processo che mi fa apprendere anche diverse cose nuove. La gente tiene molto al franchise del Cavaliere Oscuro e spera davvero che possiamo dar vita ad un buon lavoro, per cui tifano per noi e ci danno dei suggerimenti che sono effettivamente utili".

Le riprese de Il cavaliere oscuro - il ritorno sono ufficialmente terminate. Inizia adesso una lunga fase di post - produzione e il film arriverà nelle sale il 28 Luglio 2012.

 

Scritto da Manuela Blonna
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA