questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Hai paura del buio: Anteprima a Reggio Emilia alla presenza di Massimo Coppola

Attualità

11/04/2011

Dopo Venezia arriva a Reggio Emilia Hai paura del buio (opera prima) di Massimo Coppola - Domenica 17 aprile ore 21 presso il Cinema Rosebud (ingresso gratuito).
Alla proiezione sarà presente il regista, Massimo Coppola (nella foto a sinistra).

Hai paura del buio è un film che racconta la storia di due illusioni, piccole, inevitabili e complementari legate dalla materia “globale” che rende la piana di Melfi e i confini a est della nuova Europa luoghi dalle trame non tanto dissimili.

Il modo in cui ho girato e montato il film – i rapidi passaggi e i lunghi piani sequenza, i tanti primi piani sullo sfondo del complesso industriale di Melfi, con i suoi campi a circondare gli enormi complessi delle fabbriche - più che una volontà esplicita e consapevole è la faticosa ricerca di ciò che è significativo nello scontro tra la realtà (ricostruita e non) e una nevrosi del guardare; un tentativo di mettere ordine nel caos attraverso  la ricerca dell’essenzialità, del rigore, dell’astrazione.

L’intreccio delle vite delle due protagoniste, il loro incontro, il dolore, la solitudine, la sensazione di sconfitta che affliggono l’una e l’altra sono anche la chiave per parlare di ciò che le circonda. Nei miei documentari non mi sono mai preoccupato molto della “morale della favola”; non è questo ciò che importa. Non credo in un cinema ideologico. Credo nella forza della storia individuale come motore di domande su quel che siamo, e in questo senso il mio film è un tentativo di cinema politico, tentativo che diviene efficace solo se giunge ad essere linguisticamente autentico e coerente fino all’ossessione eppure decifrabile; un cinema che vuole provare ad essere vicino a chi guarda, nella speranza di poter offrire la possibilità della bellezza.

Massimo Coppola ha presentato questo film a Venezia 67 nell’ambito della 25 settimana della critica. Il montaggio del film è stato curato da Cristiano Travaglioli, reggiano che da anni si è trasferito a Roma. Hai paura del buio uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 maggio (BIM distribuzione) e Reggio Emilia è stata scelta per questa anteprima.

Biografia
Massimo Coppola (1971) è autore e conduttore di brand:new, programma-culto di MTV. Laureato in Filosofia della Scienza, svolge un dottorato di ricerca in Scienza Cognitiva presso l'Università di Torino. Ha scritto e scrive per alcune testate giornalistiche (Kult, Rockstar) e siti culturali (Golem, diretto da Umberto Eco e Furio Colombo), ed è stato la voce di diversi programmi radiofonici (99 alle 9 e Hit Parade per RadioDue). Nel 1997 ha condotto su un’emittente nazionale il programma di musica live e interviste ad artisti e intellettuali Il muro. Nel 2002 è stato autore e personaggio di Cocktail d’amore, fortunato programma sul mondo degli anni ‘80 andato in onda su Raidue. Nel 2003 Massimo ha dato vita al primo anti-reality show: Pavlov, e nel dicembre 2004 è partito su MTV il suo nuovo programma, Avere Ventanni, nel quale discute con i ragazzi della loro vita, dei loro problemi e dei loro sogni.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA