questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Habemus Presidente: Nanni Moretti guiderà la Giuria del 65° Festival di Cannes

Attualità

20/01/2012

Nanni Moretti è stato scelto dal comitato organizzatore come Presidente della Giuria per il 65esimo Festival del cinema di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio. L'attore e regista italiano, 58 anni, è considerato un veterano della Croisette, dove ha ricevuto la Palma d'oro nel 2001. E dove è stato in veste di giurato nel 1997.

Moretti, che succede a Robert De Niro, durante la sua carriera ha presentato ben sei film al festival di Cannes, tra cui Habemus Papam, lo scorso anno.

“E' una gioia, un onore, una grande responsabilità presiedere la giuria del festival del cinema più prestigioso al mondo, che si svolge in un paese in cui il cinema è ancora considerato con attenzione e rispetto», ha dichiarato Moretti, accettando l'invito.

Ricordiamo inoltre che la considerazione di Nanni Moretti come uomo e cineasta è altissima in Francia, tanto che la prestigiosa rivista cinematografica i Cahiers du Cinéma, hanno decretato Habemus Papam il film dell’anno, tra quelli usciti nel loro Paese nel 2011, mettendolo al numero uno della loro classifica tra le migliori opere.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA