questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Grazie Lucky Red!: finalmente Porco Rosso in Dvd

DVD & Blu Ray

27/02/2011

Finalmente la Lucky Red di Andrea Occhipinti ripara ad un grave ‘buco’ della nostra cultura editoriale, pubblicando, finalmente, in Dvd (e in italiano) uno dei film più importanti mai realizzati da Hayao Miyazaki che, peraltro, è anche ambientato nel nostro paese.

Dopo una vita al cinema, infatti, esce per il mercato home video Porco Rosso uno dei capolavori firmati dal grande maestro dell’animazione nipponica, ambientato in quella che lo stesso Miyazaki definisce “l’epoca degli idrovolanti”: Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia negli esseri umani.

Realizzato nel 1992, Porco Rosso è proposto in Dvd insieme al suo storyboard e al suo trailer. Non solo, sempre Lucky Red propone per il mercato video un’altra animazione ‘di culto’ come Pom Poko di Isao Takahata.

Prodotto nel 1994 il film racconta la favola dello scontro tra la moderna urbanizzazione e la natura. Un gruppo di Tanuki abitanti delle colline Tama è costretto ad abbandonare le case a causa del rapido sviluppo e della costruzione di nuovi edifici e centri commerciali. Visto che diventa sempre più difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per preservare il loro habitat. I Tanuki hanno perfezionato l'antica arte della trasformazione fino a potersi muovere come gli esseri umani su due gambe. Usano così questi poteri per limitare l'avanzamento dell'urbanizzazione. Ma sarà sufficiente?

Anche questo Dvd propone l’intero storyboard del film per entrare da vicino nella costruzione perfetta di un’animazione indimenticabile in cui, come nella cultura giapponese, istanze di modernità e conservazione della memoria e tutela della Natura si fondono in un crescendo elegante e suadente.

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA