questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Golden Globes 2012 – tutti i vincitori

Attualità

16/01/2012

I Golden Globe sono per gli Oscar quello che Kim Kardashian è per Kate Middleton: un po' più sguaiati, un po' più trash, un po' più ubriachi e più facili da comprare”. E’ Ricky Gervais alla sua terza conduzione ad introdurre così la cerimonia di consegna presso il Beverly Hilton Hotel, dei Golden Globes 2012.

The Artist e Paradiso Amaro sono i trionfatori di questa edizione: poche le sorprese tranne forse per il premio assegnato a Le avventure di TinTin come miglior film d’animazione, ma il resto delle scelte dei giornalisti stranieri della Hollywood Foreign Press Association erano più o meno annunciate. Se la solita Meryl Streep porta a casa la statuetta per The Iron Lady, così come George Clooney per Paradiso Amaro (che batte neanche a dirlo il povero Leonardo Di Caprio) la consacrazione è per Michelle Williams acclamata nel biopic My Week with Marylin. Soddisfazione per Martin Scorsese miglior regista con il suo amato Hugo Cabret. La serata è stata contraddistinta da grande humor a partire dalla Streep che senza gli occhiali da vista ha cercato di ricordare a memoria il suo discorso di ringraziamento, fino a George Clooney che cita Shame: “Vorrei ringraziare Michael Fassbender per aver sconfitto la nudità frontale”. Di seguito i vincitori:

MIGLIOR FILM DRAMMATICO

The Descendants - Paradiso Amaro

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO

George Clooney, The Descendants

MIGLIOR FILM COMICO/MUSICAL

The Artist

MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO

Meryl Streep per The Iron Lady

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM COMICO/MUSICAL

Jean Dujardin per The Artist

MIGLIOR REGISTA

Martin Scorsese per Hugo Cabret

MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM COMICO/MUSICAL

Michelle Williams per My Week With Marylin

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Octavia Spencer per The Help

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Christopher Plummer per Beginners

MIGLIOR SCENEGGIATURA

Woody Allen per Midnight In Paris

MIGLIOR FILM STRANIERO

A Separation - Una Separazione

MIGLIOR FILM ANIMATO

Le Avventure di Tintin: il Segreto dell’Unicorno

MIGLIOR COLONNA SONORA

Ludovic Bource per The Artist

MIGLIOR CANZONE

“Masterpiece” from W.E. - Edward e Wallis

Non resta che attendere ora le prossime nomination agli Academy Awards, che lo ricordiamo, saranno consegnati il 26 Febbraio sotto la conduzione di Billy Cristal. Paradiso Amaro e The Artist saranno in pole position? Sebbene i Golden Globes siano da sempre considerati l’anticamera degli Oscar, occhio alle sorprese: lo scorso anno d’altra parte i vincitori annunciati The social network e I Ragazzi stanno bene, vennero battuti in corsa da Il Discorso del re. Hugo Cabret, The Help, Drive, Le idi di Marzo, J. Edgar aspettano nell’ombra…

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA