questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gli ‘snobbati’ agli Oscar 2012 secondo Hollywood reporter

Attualità, Personaggi

24/02/2012

Cresce l'attesa per la cerimonia di consegna degli Academy Awards 2012, tra polemiche e pronostici. La stampa estera è scatenata e non poteva ovviamente non dire la sua anche l'ottimo Hollywood reporter che stila questa mattina una sua personale classifica dei dodici ingiustamente esclusi dalla corsa per la statuetta. Vediamole con il nostro commento:

- 50 e 50: per la sceneggiatura originale. Il film è ispirato alla vita dello sceneggiatore Will Reiser. Senza nulla togliere allo spassoso Le amiche della sposa, in questo caso forse una possibilità a questa pellicola sarebbe stata adeguata.

- Albert Brooks (Drive): come miglior attore non protagonista. La rosa dei candidati è in realtà ottima e noi tifiamo per Christopher Plummer. Drive avrebbe meritato la candidatura anche come film, regia ed attore protagonista

- Beginners: per la miglior sceneggiatura originale. Lo vedremo mai in Italia?

- Cars 2: come miglior film d’animazione. Non siamo d'accordo, il primo capitolo era delizioso, ma in questo caso, repetita non sempre iuvant.

- David Fincher (Millenium): come miglior regista. Fincher è Fincher ma i cinque contendenti meritano tutti di stare in quella categoria.

- J.Edgar di Clint Eastwood: regia, attore (Leonardo Di Caprio) e sceneggiatura. Clamorosamente snobbato, e non è la prima volta che accade quando si tratta di Eastwood. L'accoppiata con Di Caprio, a questo punto possiamo dirlo con certezza, inviso all'Academy, sicuramente non ha aiutato.

- Andy Serkis (L’Alba del Pianeta delle Scimmie): miglior attore non protagonista. Serkis è il re incontrastato della performance capture ed in questo film la sua interpretazione della scimmia Caesar ruba la scena a James Franco in ogni fotogramma.

- The Help: miglior sceneggiatura non originale. Le scelte fatte in questa categoria sono tutte giuste e ragionate, ma si forse The Help avrebbe potuto sostituire il meno convincente l'arte di vincere

- Charlize Theron (Young Adult): miglior attrice. Ottima la sua interpretazione sebbene non ai livelli di Monster, ma parliamo proprio di un'altra tipologia di film. Si forse avrebbe meritato una chance, anche a confronto con la nomination regalata a Rooney Mara.

Voi che ne pensate?

Vi ricordiamo che la cerimonia di consegna dei premi Oscar, edizione numero 84 si terrà Domenica 26 Febbraio sotto la conduzione di Tom Hanks, Billy Cristal e Jennifer Lopez.

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA