questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gli Incontri del cinema d’essai

Attualità, Trade

08/10/2013

Iniziano oggi a Mantova gli Incontri del cinema d’essai, la manifestazione della Fice (la federazione che raccoglie le sale d'essai italiane) che ogni anno riunisce gli operatori del mercato.  Gli Incontri del cinema d’essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, promosso dalla Fice, al quale partecipano oltre 500  professionisti del settore e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film dei prossimi mesi.

Il programma di domani prevede diverse anteprime tra le quali, aperte al pubblico e gratuite, quella del film  Zoran, il mio nipote scemo’ di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, vincitore all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dei premi Schermi di Qualità, Fedic, e RaroVideo. L’autore e il protagonista del film saranno presenti alla proiezione in programma alla Multisala Ariston alle 19. Battiston sarà inoltre protagonista, insieme all’attore Francesco Scianna e ai registi Uberto Pasolini e Matteo Oleotto, dell’Incontro con gli autori in programma al Ridotto del Teatro Sociale alle 18.00.

Alla Multisala Ariston, alle 21.30, prevista l’anteprima aperta al pubblico di ‘Miss Violence’ di Alexandros Avranas con Themis Panou, Premio miglior regia e miglior attore all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, proiezione che sarà introdotta da Mario Sesti e Sabina Ambrogi e conclusa con un dibattito.  

Ancora per la città di Mantova in programma un evento speciale (Multisala Ariston, ore 20.30) realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che prevede l’anteprima, a pagamento, del docu-film ‘Per altri occhi – Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi’ di Silvio Soldini e Giorgio Garini. All’anteprima seguirà la proiezione via satellite dal cinema Anteo di Milano di un incontro, condotto da Gianni Fantoni, con gli autori e i protagonisti del docu-film, nonché con gli ospiti Gianna Nannini e Giovanni Soldini. Domani sera al Teatro Bibiena saranno inoltre consegnati, nella serata condotta da Maurizio Di Rienzo, i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati. Tra i premiati Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Claudio Giovannesi, Uberto Pasolini, Francesca Marciano, Jacopo Quadri.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA