questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gli horror più attesi del 2014 tra sequel e remake

Anteprime, Attualità

31/10/2013

Tra le uscite di oggi, 31 ottobre, non poteva mancare un film horror, vista la storica ricorrenza made in U.S.A. della spaventosa festa di Halloween. Stiamo parlando di Smiley di Michael J. Gallagher che, tra dolcetti e scherzetti, porta sul grande schermo un mostruoso serial killer che, nell’era di internet e dei social network, uccide ogni malcapitato che si ritrova a chattare con lui. Pensando ai più celebri slasher movies, nei quali assassini mascherati fanno collezione di omicidi seriali, non possiamo non ricordare la saga di Scream o l’inquietante maschera in pelle umana di Michael Myers di Halloween. Questo ultimo arrivato, però, ha deluso le aspettative della critica, che lo ha definito “fiacco, poco avvincente e inconcludente con poco spazio lasciato agli omicidi e una costruzione della suspence poco riuscita”. 

Per festeggiare Halloween con i nostri lettori, oggi vogliamo offrire una panoramica degli horror più attesi del 2014. Tra i sequel di saghe di successo seguite da numerosi appassionati, arriveranno nelle sale Rec 4 Apocalypse, Wolf Creek 2 e Resident Evil 6. Il primo, atteso in Spagna per il 10 Ottobre 2014 e diretto da Jaume Balaguerò, è il quarto capitolo della saga zombie a sfondo demoniaco Rec, un franchise che si concluderà con un finale apocalittico con un’epidemia demoniaca a livello mondiale. Sono passati sette anni da quella prima avventura terrificante all’interno di un antico palazzo di Barcellona di Rec, in cui l’intera struttura narrativa era costruita su rumori e ombre che creavano una perfetta suspence, che si sfoga solo alla fine con le presenze infettate che seminano il terrore. L’esperimento horror spagnolo ha segnato indubbiamente il panorama internazionale del cinema di questo genere, suscitando anche l’invidia di Hollywood che ha prontamente girato un remake, intitolato Quarantena, registrando comunque un successo minore. Balaguerò, reduce dal thriller Bed Time, torna dietro la macchina da presa in solitaria per questo Rec 4 Apocalypse, in cui Angela Vidal, una giovane reporter televisiva, interpretata da Manuela Velasco che, dopo essere sopravvissuta alla quarantena dei capitoli precedenti, porta con sè il virus del contagio all’interno di una vecchia petroliera dispersa in mare. Di seguito potete gustare un curioso video in cui la protagonista ci porta ad esplorare il set del film e il trailer originale.

VISITA SUL SET

 

TRAILER

Il secondo sequel atteso è Wolf Creek 2, presentato in anteprima al Festival di Venezia di quest’anno e atteso nelle sale italiane per febbraio 2014, anche se una data precisa ancora non è stata resa nota. Diretto da Greg McLean, questo film ispirato a fatti realmente accaduti negli sconfinati paesaggi dell’Australia, torna a seguire gli efferati omicidi dello psicopatico Mick Taylor, interpretato da John Jarratt che, girando per il deserto a bordo del suo furgoncino azzurro, sceglie le sue vittime, torturandole con una crudeltà frastornante e violenta che non lascia scampo. In questo nuovo capitolo, due giovani autostoppisti si perdono dopo aver visitato il famoso cratere di Wolf Creek e la loro vacanza prenderà una piega tanto inaspettata quanto terrificante. Un altro ragazzo, incontrato lungo a strada, vendicherà la coppia e cercherà di placare la furia omicida di Mick usando la sua stessa natura. Ce la farà a sopravvivere? Con una raggelante messa in scena della violenza pari al primo film, o forse anche maggiore, McLean porta sul grande schermo un sequel che arriva ben dieci anni dopo il primo Wolf Creek, ma non perde il suo tocco, realizzando un horror spaventoso, ricco di colpi di scena, di adrenalina e di suspence, fatto per un fegato forte. Nel cast anche Ryan Corr, Shannon Ashlyn e Phillipe Klaus. Di seguito il trailer ufficiale del film.


Appena terminate le riprese di Pompeii, il regista Paul W.S. Anderson torna al suo vecchio amore, Resident Evil, dirigendo il sesto capitolo della saga a base di zombie, tratta dall’omonimo videogioco della Capcom, fissato per il 12 settembre 2014. Dopo Resident Evil: Retribution 3D che ha incassato oltre 200 milioni di dollari nel mondo, Milla Jovovich torna nei panni della bella e spietata Alice costretta dagli eventi a combattere a fianco di Wesker alla Casa Bianca, ultimo baluardo del pianeta Terra ormai invaso dalle creature mutanti dell’Umbrella. Di seguito il trailer di quello che, secondo Anderson, potrebbe essere l’ultimo film della saga, in cui “la storia conduce dove tutto è cominciato, nel solco di una circolarità ad abbracciare i capitoli passati”.

Mettendo da parte i sequel, uno degli horror più attesi del 2014 è senza dubbio Carrie - Lo sguardo di Satana, il remake del famoso film di Brian De Palma del 1976, che vede dietro la macchina da presa la regista Kimberly Peirce e come protagonista la giovane Chloe Moretz, affiancata da Julianne Moore. La regista di Boys Don’t Cry ha voluto rivisitare un classico mettendo la Moretz nei panni di Sissy Spacek, che per quel ruolo fu candidata agli Oscar insieme a Piper Laurie. La sfida è difficile, ma dobbiamo aspettare il 9 gennaio 2014, data di uscita del film in Italia, per vedere se si tratta di un remale ben riuscito o un film del quale si poteva fare a meno. Carrie White è una ragazza introversa che scopre di avere un potere particolare: riesce a muovere gli oggetti con la sola forza della mente. Questa abilità, messa nelle mani di un’adolescente presa in giro continuamente dai compagni di scuola e tormentata da una mamma fanatica religiosa, sarà la causa dell’inizio di un incubo, in cui la furia della ragazza farà scorrere sangue e nessuno avrà più scampo. Vi proponiamo di seguito il trailer del classico del 1976 e del nuovo remake prossimamente al cinema.

TRAILER CARRIE (1976)

TRAILER CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA (2014)

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA