questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Giornate Professionali di Cinema: Sorrento 3-6 dicembre

Attualità, Trade

30/11/2012

Sconosciute al grande pubblico Le Giornate di Cinema che si tengono tradizionalmente a inizio dicembre a Sorrento rappresentano la più importante manifestazione cinematografica per addetti ai lavori.

In questa occasione i Distributori presentano agli Esercenti cinematografici i cosiddetti listini, ovvero tutti i film che usciranno nella prossima stagione.

Offrendo uno scenario molto preciso e con abbondanza di materiali sul cinema che verrà. In questa occasione vengono mostrati centinaia di trailer, molte anteprime e moltissimi spezzoni di film che, nel caso del cinema italiano, vengono spesso commentati in diretta dagli stessi registi ed attori. Insomma un evento a metà strada tra vetrina e mercato che nei trentacinque anni di vita è diventato un appuntamento imperdibile per tutti coloro che si occupano professionalmente di cinema.

Ovviamente quest'anno di fronte ad una flessione del mercato che si aggira intorno al 12/13% le Giornate si aprono in un clima di preoccupazione e allo stesso tempo di forte reattività per cercare di dare non solo un forte scossone al mercato, ma di cercare per quanto possibile di rimodularlo in modo più razionale e produttivo.

Questa è la grande sfida che gli operatori riuniti a Sorrento devono lanciare. E questa è sicuramente la cosa più importante in assoluto che ci aspettiamo di vedere affrontata e impostata alla fine di questa manifestazione.

Negli interventi che pubblichiamo in questo speciale emerge chiaramente e lucidamente questa volontà, accanto ovviamente all'orgoglio di presentare i propri listini.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA