questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Giornate professionali di cinema al via a Sorrento con Ai Entertainment, Wave e One Movie

Attualità

28/11/2011

(Sorrento) Inizia oggi per poi proseguire fino a giovedì la 34esima edizione delle Giornate professionali di cinematografia, il principale appuntamento dell’industria cinematografica nazionale, che riunisce come ogni anno a Sorrento, il mondo del cinema italiano. Realizzato in collaborazione con l’Anem e con i distributori dell’Anica, col supporto del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Campania e del Comune di Sorrento, la manifestazione fa il punto sull’anno cinematografico che si avvia a conclusione e presenta le novità della prossima stagione. Ad aprire le danze oggi nella cornice dell’Hilton Sorrento Palace sono state AI Entertainment, Wave Distribution e One Movie. Vediamo:

Ai Entertainment: Nata dall’estro creativo di Andrea Iervolino, produttore dall’età di sedici anni, la casa di distribuzione nota con il nome di Iervolino Entertainment, punta tutto in questo 2012 alle porte, su ben dieci titoli. Il primo, che sarà nelle sale il 2 Dicembre è Napoletans, commedia corale diretta da Luigi Russo, che vede nel cast Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Maurizio Battista e Nina Senicar. Equivoci, inganni e varie animeranno l'atmosfera natalizia di Baia, piccolo paesino campano, dove vive la famiglia Di Gennaro. Ceccherini è nel cast anche dell’altro titolo in programma per fine Gennaio, Operazione vacanze, una ‘comedy action diretta da Claudio Fragasso, con Jerry Calà, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Valeria Marini, Francesco Pannofino: le vicende di Bebo, (Calà) cantante di piano bar in Basilicata, e dell’amico Lello Spada, capo villaggio di un lussuoso resort nella costa ionica…Per San Valentino invece arriverà una commedia firmata da Dario Acocella, Si può far l’amore vestiti?, drammi e amori della giovane Aurora, interpretata dalla brava Bianca Guaccero, affiancata da Corrado Fortuna e Maurizio Battista. Ancora Claudio Fragasso in regia per 2 Neri per caso, in arrivo a Settembre 2012, nel quale Maurizio Casagrande, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli e Valeria Marini daranno vita ad una commedia degli equivoci ambientata a Malindi. La mia mamma suona il rock è invece il titolo con il quale Massimo Ceccherini debutta dietro la macchina da presa, raccontando le avventure di Cristiano e Franco, una coppia omosessuale titolari di un’affermata casa di moda. Protagonista lo stesso Ceccherini affiancato da Cristina del Basso e Alessandro Paci. Si diletta con la regia anche Enzo Salvi che con Bella di papà porta in sala la storia di Romolo, fotografo video maker di matrimoni abbandonato da moglie e figlia adolescente, incinta ed in procinto di sposarsi . Romolo dovrà inventarne di tutti i colori per garantire alla figlia delle nozze con i fiocchi. In arrivo a Novembre. Per Natale 2012 Ai Entertainment presenterà invece tre titoli, Operazione merry Christmas ( del quale arriverà anche il sequel, Missione Love, a San Valentino 2013), e Fuga dal capodanno.

Wave Distribution: E’ un listino rivolto a tutte le fasce di età quello presentato dalla casa di distribuzione. Si inizia con Rising Star, teen dramedy diretto da Daniel Millican che mixa drammi adolescenziali e musica. Protagonista è Kyle Riabko, cantante ed attore noto per le serie tv Instant Star e 90210. Piacerà ai bambini invece Dragon Hunters, pellicola d’animazione diretta da Guillame Invernel e Arthur Qwak. In un mondo dove regna solo la legge del più forte, due terribili creature assetate di sangue hanno preso il potere, seminando distruzione. Il genere umano ha una solo possibilità di salvezza, ed è nelle mani di due giovani cacciatori di draghi… Ancora animazione con Delhi Safari: il regista Nikhil Advani racconta le vicende di un gruppo di animali della Savana. Si prosegue con il thriller grazie a tre titoli: uno è Unrequited, che vede protagonista Michael Welch, particolarmente noto negli Usa per aver preso parte ai film della saga di Twilight, l’altro è Shadows, nel quale Cary Elwes e William Hurt sono alle prese con eventi soprannaturali. L’ultimo è Brotherhood, con Trevor Morgan e Jon Foster. Infine cinema d’autore con Un etè brulant, ultima fatica di Philippe Garrel con la nostra Monica Bellucci, recentemente presentato in concorso durante lo scorso Festival di Venezia.

One Movie: Ricchissimo il carnet di questa distribuzione con ben 13 titoli in programmazione. Tra i più noti troviamo 13 con Jason Statham, l’atteso IronClad con Paul Giamatti , The Raid e il Commissario Torrente, accolto con grande entusiasmo in Spagna. Incuriosisce invece Mr Nice, già presentato al Toronto film Festival, durante il quale ha conquistato critica e pubblico grazie all’interpretazione di Rhys Ifans e Chloe Sevigny : la storia di Marks spacciatore ed esperto in riciclaggio di denaro sporco, con 43 alias, 89 linee telefoniche e 25 società sparse per il monfo. Tra gli altri titoli ricordiamo , Point Blank, Monsters, Outrage, Hermano, Notre Jour Viendra, Catch 44 ( con Bruce Willis), An invisible sign e Transsiberian.

Scritto da Manuela Blonna
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA