questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Giornate degli Autori, vince Présumé Coupable – Guilty

Attualità

09/09/2011

E' Presume Coupable (Guilty) film francese di Vincent Garenq il miglior film europeo nella selezione delle Giornate degli Autori/Venice Days che si aggiudica durante la Mostra del Cinema di Venezia, il Label di Europa Cinemas. Questo significa che gli esercenti di Europa Cinemas garantiranno una giusta promozione alla pellicola attraverso il Network e si impegneranno a mantenerlo più a lungo in sala.

Basato su una storia vera, il film racconta la storia Alain Marécaux un ufficiale giudiziario. Ha una famiglia, un lavoro, una bella casa, una vita normale. Una notte però irrompe in casa sua la polizia, lo ammanetta insieme alla moglie. L’accusa è delle più infami: pedofilia....

Nel cast Philippe Torreton, Wladimir Yordanoff, Noémie Lvovsky, Raphaël Ferret, Michelle Goddet, Farida Ouchani. La giuria delle Giornate degli autori ha così motivato la sua decisione: "Questo è un film mozzafiato dall’inizio alla fine. È una storia cruda e personale che sfida la nostra fiducia nel sistema giudiziario, riflettendo una preoccupazione condivisa in tutt’Europa. Il fatto che il film sia basato su una storia vera non fa che aumentare l’angoscia di vedere la vita di un uomo ordinario trasformarsi in un istante in un incubo kafkiano. La regia di Vincent Garenq, concisa e diretta, conduce il film con ritmo ed energia".

Non ci sono ancora notizie ufficiale riguardo una distribuzione italiana, ma pare che la pellicola abbia riscosso molto interesse tra i vari esercenti. Speriamo di poterla vedere al più presto anche in Italia!

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA