questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gilles Jacob lascerà il Festival di Cannes nel 2015

Attualità, Personaggi

08/05/2013

Un’istituzione, un moloch, del Festival di Cannes ha annunciato che nel 2015 si ritirerà. Stiamo parlando del Presidente della kermesse che lo ha detto lui stesso, durante un’intervista al quotidiano Nice Matin, che ad 83 è ora di fare gli ultimi anni e poi andarsene.

“Diverse volte – ha affermato Jacob – ho promesso a mia moglie che mi sarei fermato. Ma Cannes è Cannes e fino ad ora non l’ho fatto, ora mi sono dato un termine e lo rispetterò”.

Regista e critico cinematografico, Gilles Jacob è stato delegato generale del Festival di Cannes dal 1977 prima di assumere la carica di Presidente che è arrivata nel 2011. Il ruolo di delegato generale è stato ripreso da Thierry Frémaux, la cui missione è stata estesa a tutte le funzioni esecutive, dalla selezione dei film, allo stanziamento del budget e delle risorse umane.

Una figura storica quella di Jacob, fondamentale per la storia di uno dei festival di cinema più importanti del mondo, il cui lavoro e la cui dedizione rimarranno nella storia di Cannes e non solo… e siamo sicuri che, comunque, lo rivedremo ancora anche se non in vesti ufficiali.

E, nel frattempo, mancano ancora due anni…

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA