questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Giffoni Film Festival: partenza col botto

Attualità, Eventi

13/07/2011

Paolo Bonolis e Valeria Golino sono stati i primi ospiti della 41^ edizione del Giffoni Film Festival iniziata ieri nella cittadina campana (12-21 luglio), la più importante manifestazione dedicata ai ragazzi a livello internazionale. Partenza col botto, con ospiti importanti e con la ghiottissima anteprima italiana dell'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Due master-class, la prima che ha visto in cattedra Paooo Bonolis, conduttore di Bim Bum Bam, di Ciao Darwin, di Sanremo e de Il senso della vita, che si è tolto qualche sassolino dalle scarpe:   "Oggi, più che palinsesti si programmano palinsisti, ovvero si riciclano sempre i medesimi format. Un tempo il piccolo schermo era pioneristico, oggi è coloniale”.  E, a proposito delle ultime vicende della Rai, ha commentato:  “Mi stupisco che qualcuno si stupisca, quando nel 2005 me ne sono andato ho detto le stesse cose che si leggono in questi giorni sui giornali. In Italia comunque accadono cose molto peggiori”.

L'altra master-class è stata condotta da Valeria Golino, che ha appena terminato le riprese della commedia di Ivan Cotroneo La Kryptonite nella borsa, in cui interpreta una madre degli anni Settanta, sposata con Luca Zingaretti. L’attrice confessa di aver avuto delle perplessità prima di accettare questo ruolo: “Ho interpretato tante mamme diverse, avevo paura di non diversificare ancora una volta questo ruolo e di renderlo speciale”, per concludere di essere felicissima, a posteriori, di questa esperienza e del risultato del film: “Sapevo che sarebbe stata una esperienza gradevole perché lavoravo con Ivan, che è un amico da tanto tempo, oltre ad essere un professionista che stimo. Più di una volta Ivan mi ha detto che mentre scriveva la sceneggiatura pensava a me".
L'attrice inoltre rivela di essere impegnata a realizzare il suo primo film: “A parte il film di Ivan che uscirà a novembre, per adesso non ho accettato ancora nessun film perché sto lavorando alla sceneggiatura del mio primo film, ispirato al libro Vi perdono di Mauro Covacich che tratta un tema delicato come l’eutanasia. Forse inizieremo le riprese quest’inverno”. La pellicola sarà prodotta da Buena Onda, la casa di produzione fondata insieme al compagno Riccardo Scamarcio, con un piccolo contributo della RAI.
Oggi, 13 luglio, mentre impazza la maratona di tutte le otto pellicole di Harry Potter,  i protagonisti della seconda giornata del Giffoni Film Festival sono Edward Norton e Luciana Littizzetto. Indimenticabile interprete di pellicole come American History X e La venticinquesima ora, Norton è arrivato al Giffoni per ritirare il Premio Truffaut e incontrare i giovani giurati presenti al Festival e rispondere alle loro domande. La Littizzetto invece parlerà della sua carriera artistica, sul grande e sul piccolo schermo

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA