questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Francesco De Gregori alle Giornate degli autori per Finestre Rotte

Attualità, Personaggi

07/09/2012

Oggi al Lido è il giorno di Francesco De Gregori. Mentre la Mostra del cinema si avvia a conclusione l'amato cantautore italiano sbarca per presentare alle Giornate degli Autori il film di Stefano Pistolini che lo vede protagonista: Francesco De Gregori – Finestre rotte.

Cantautore e regista introdurrano il film al pubblico oggi alle ore 21.30 presso la Casa degli Autori – La Pagoda.

Si tratta di un ritratto dell'artista al presente, non una biografia, come tiene lo stesso De Gregori a sottolineare. Pistolini ha seguito il cantante, lungo un’estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del paese, ascoltandone i pezzi, testimoniandone gli esperimenti, registrando i suoi stati mentali, gli incontri, le riflessioni.

All'interno anche una serie di partecipazioni speciali come quella di Vasco Brondi, (Le luci della centrale elettrica), Cristina Donà, che avevano diviso con lui il palco del Torino traffic festival 2011, Giovanna Marini con la quale ha realizzato un album di musica folk e Ambrogio Sparagna.

"Francesco De Gregori è un uomo accurato nei movimenti, nei ragionamenti, nelle cose che dice, in come le dice: praticamente non sbaglia mai - dice Pistolini - Nella sua musica c´è la sublimazione del discorso: Francesco è esigente prima di tutto con se stesso. Colloca le sue canzoni sul piano dell´arte, come quadri, sculture, pezzi unici. Va filmato con delicatezza: si lavora con un´estetica complessa, sebbene ci sia la familiarità con quei pezzi e con quella voce. Contano i punti di vista, il rispetto delle proporzioni, la profondità di campo. De Gregori va aspettato a centrocampo".

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA