questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Film in uscita in Italia e Usa

15/09/2008

Arrivano i primi film presentati alla Festa di Roma: il doloroso ed intenso Giorni e nuvole di Soldini; il noir metafisico di Francis Ford Coppola Un'altra giovinezza; il maestoso Elisabeth - The Golden Age e Seta tratto dal romanzo di Baricco. Inoltre Die Hard 4 e la commedia dei Vanzina 2061. Negli Usa esce Saw IV.

Se a Venezia gli italiani non hanno brillato, a Roma il cinema italiano è stato decisamente più apprezzato. Uno dei film che ha convinto maggiormente pubblico e critica è Giorni e nuvole di Silvio Soldini con Margherita Buy e Antonio Albanese. Soldini tra privato e sociale, parla di come la perdita del lavoro metta in crisi l'intera esistenza dei protagonisti. Precarietà e insicurezza sono sensazioni, purtroppo, quotidiane per moltissime persone e il regista le descrive raccontando una storia emozionante, profondamente dolorosa e intensa. La bravissima Cate Blanchett è tornata nei panni della regina d'Inghilterra in Elisabeth - The Golden Age, accattivante film di Shekhar Kapur, con un ottimo cast che include la new entry Clive Owen. Politica, guerra, intrighi, amori negati, nell'anno del Signore 1585 quando la Spagna di Filippo II è decisa a conquistare Albione per convertirla al cattolicesimo.

Il grande maestro Francis Ford Coppola ritorna al cinema, a dieci anni da L'uomo della pioggia, con Un'altra giovinezza. Film complesso, intriso di filosofia orientale e concetti sul tempo, l'origine del linguaggio e la reincarnazione, tratto dall'omonimo libro dello studioso delle religioni Mircea Eliade. Non è piaciuto molto invece l'adattamento del romanzo di Alessandro Baricco Seta portato sullo schermo da François Girard e interpretato da Keira Knightley, Michael Pitt e Sei Ashina. La circolarità del racconto non ha giovato al ritmo della pellicola. E' tutto action, invece, Die Hard Vivere o morire con Bruce Willis che per la quarta volta si cala nei panni del rude e invincibile poliziotto John McClane. I Vanzina firmano, tra regia e sceneggiatura, la commedia apocalittica e prerisorgimentale 2061 con protagonista Diego Abatantuono. I fratelli Vanzina hanno definito il protagonista: "Una specie di Brancaleone alle Crociate in versione futuribile, che parte da Cefalùbad, per riconquistare, palmo a palmo, tutta la penisola".

Film in uscita Usa

Una saga decisamente fortunata quella di Jigsaw che è giunto al quarto film con Jigsaw IV, sempre con la regia di Darren Lynn Bousman e l'interpretazione di Tobin Bell. Escono anche la commedia Dan in Real Life di Peter Hedges con Steve Carell, Juliette Binoche; , primo film da regista della figlia del grande Clint, Alison Eastwood con Kevin Bacon, Marcia Gay Harden; e il documentario di Jonathan Demme, Jimmy Carter Man from Plains, presentato all'ultimo Festival di Venezia.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA