questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Film in uscita in Italia e Usa

15/09/2008

Direttamente dal Festival di Venezia arriva Sleuth - Gli insospettabili con Michael Caine e Jude Law. Mentre da Roma arriva Il Passato di Babenco e da Cannes Ai confini del paradiso di Fatih Akin. Inoltre il discusso I Vicerè di Faenza; la commedia Lo Spaccacuori e Come tu mi vuoi. Negli Usa arrivano due pezzi da novanta: Lions for Lambs e No country for old men.

Un fine settimana di pellicole passate attraverso i festival cinematografici. Cominciamo da Sleuth, 'remake' rivisitato dalla straordinaria penna di Harol Pinter, dell'omonimo film di Mankiewicz del 1972. Già allora c'era il grande Michael Caine che si confrontava con Lawrence Olivier, ora i ruoli si invertono, e Caine interpreta il ruolo dell'anziano scrittore mentre Jude Law quello del giovane amante della moglie. Da non perdere. Premiato a Cannes per la migliore sceneggiatura arriva Ai confini del paradiso opera seconda del regista turco/tedesco Fatih Akin. Il suo esordio nella regia con La sposa turca lo ha reso un autore decisamente degno di nota. La Festa del Cinema di Roma ha proposto, in concorso, l'ultimo lavoro dell'argentino Hector Babenco, Il Passato. Protagonista Gael Garcia Bernal. E' attesa la trasposizione di Roberto Faenza di un grande romanzo della letteratura italiana come I Vicerè di Federico De Roberto, ricco e maestoso affresco di una famiglia monarchica che con l'arrivo dell'unità d'Italia pensa a come mantenere intatto tutto il suo potere. Una storia di grande attualità. Sul versante leggero arrivano invece due commedie: Lo Spaccacuori con Ben Stiller nuovamente diretto dai fratelli Farrelly dopo Tutti pazzi per Mary e Come tu mi vuoi con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi che si riuniscono dopo il successo di Notte prima degli esami. Chiudiamo con I Guardiani del Giorno di Timur Bekmambetov, seguito de I Guardiani della Notte, dove un gruppo di coraggiosi vigilantes devono fare rispettare la tregua fra i non umani che vivono tra di noi. E, infine, il film di animazione Bentornato Pinocchio di Corrado Orlandi.

Film in uscita in Usa

In Italia si è visto alla Festa del Cinema di Roma dove è stato presentato fuori concorso e dove Robert Redford e Tom Cruise sono venuti a presentarlo. Lions for Lambs (che arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre distribuito dalla 20th Century Fox) è un film di sceneggiatura, dove i dialoghi mettono veramente in crisi lo spettatore. Un professore universitario, un senatore del Congresso, e una giornalista si confrontano con la loro coscienza e analizzano la situazione nella quale si trova un paese come gli Usa - ma anche il resto del mondo - rispetto alle guerre che si continuano inutilmente a combattere in Iraq e Afghanistan. No country for old men dei fratelli Coen è tratto dal romanzo di Corman McCarthy e possiede tutti gli elementi perfetti all'immaginario violento e umoristico dei due autori del Minnesota. Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson sono alle prese con regolamenti di conti, scoperte di cadaveri, sicari, sceriffi, carichi di eroina e due milioni di dollari in contanti vicino al Rio Grande. Segnaliamo anche l'uscita del film natalizio Fred Claus, commedia con Vince Vaughn e Paul Giamatti.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA