questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Due Italie: una ride, l’altra uccide. Tutti i film del fine settimana.

Attualità

29/03/2012

Sono sette i nuovi film in uscita. Due italiani che più diversi non si può. Due idee del cinema e due immagini dell'Italia agli antipodi. Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana è un lungometraggio di forte impegno civile che ripercorre con estremo rigore morale oltreché giudiziario la strage di Piazza Fontana, che costò la vita di diciassette persone nel dicembre del 1969, e che segnò, questo purtroppo a causa dei molteplici tentativi di depistaggio fatti da ambienti istituzionali si capì solo dopo molto tempo, l'apice di una lunga stagione stragista che attraversò indisturbata l'Italia di quegli anni. Al centro della vicenda i due personaggi dell'anarchico Tullio Pinelli, 'suicidato' dalla Questura e del Commissario Calabresi, interpretati da Favino e Mastandrea. Buona giornata è invece una commedia all'italiana, diretta da professionisti del genere come i fratelli Vanzina ed interpretata dal fior fiore dei comici nostrani (De Sica, Abatantuono, Banfi, Salemme) e dove le storie tragicomiche di sette personaggi si identificano con sette città della penisola per un mix di risate dialettali doc.
Dagli Usa, per un pubblico principalmente di adolescenti, arriva un sequel in odore di blockbuster. La furia dei Titani è un fantasy epico, girato direttamente in 3D ed ambientato nella Grecia mitologica delle guerre tra Dei dell'Olimpo e Titani, con al centro l'eroe semidio Perseo, alle prese con mostri mitologici e la lotta familiare tra gli Dei dell'Olimpo per la supremazia e tra questi ultimi ed i Titani.
Dall'Inghilterra invece arriva una deliziosa commedia sulla terza età. Diretto da John Madden e con  le vecchie glorie del cinema british nel cast (Judi Dench, Bill Nighy, Tom Wilkinson ... ) Marigold Hotel immagina un gruppo di una decina di pensionati inglesi che decidono di trasferirsi in un piccolo hotel del Rajasthan, attirati dall'idea di poter dare una svolta, sia a livello esistenziale che economico, alla propria vita priva di prospettive. Dall'umorismo british di Madden, alla commedia sofisticata parigina di Anne Fontaine. Lei è ricca, colta e snob, lui è uno che vive di espedienti e in quasi emarginazione: Il mio migliore incubo gioca sul contrasto sociale, culturale, caratteriale etc, tra due personaggi che inizialmente costretti, e con reciproco fastidio, a frequentarsi a causa della amicizia tra i rispettivi figli, finiscono contro ogni previsione per piacersi.
Dalla Spagna arriva Paranormal Xperience 3D, un nuovo horror rosso sangue, il primo in 3D girato in quel paese, con al centro cinque ragazzi molto curiosi ed un fantasma molto cattivo che non sopporta i turisti che si recano nella città abbandonata dove si nasconde, e che riesce a sfruttare con malefica abilità la suggestione tra realtà e immaginazione.
Dalla Polonia infine arriva il film più originale e suggestivo. I colori della passione conduce lo spettatore all'interno di un famoso quadro del pittore fiammingo Pieter Bruegel, per animarlo e far vivere i vari personaggi dipinti, oltre a quello del pittore e dei suoi più stretti collaboratori, quanto basta per comprendere fino in fondo il mistero della creazione di un capolavoro.

L'Italia dei misteri

Due genitori di media età e litigiosità scoprono che il proprio  figlio vuole fare la pornostar.
Romanzo di una strage
Regia Marco Tullio Giordana con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni
100’. drammatico,  01 Distribution.
Gallery - Trailer


alt text

Miseria e nobiltà

Sette personaggi, in sette città diverse, in un’unica giornata. L'Italia da ridere vista con gli occhi dei Vanzina.
Buona giornata
Regia Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Christian De Sica, Lino Banfi, Vincenzo Salemme.
100’, commedia, Medusa.
Gallery - Trailer


Esotiche pensioni

Un gruppo di pensionati inglesi si trasferisce in India, allettati dall’offerta del Marigold Hotel.
Marigold Hotel
Regia  John Madden con Julie Christie, Judi Dench, Tom Wilkinson, Peter O'Toole.
124’, commedia, 20th Century Fox.
Gallery - Trailer


blood story

La rivolta degli Dei

Mentre i Titani tramano per rovesciare gli Dei dell'Olimpo, Perseo intraprende un viaggio nel mondo degli inferi per neutralizzarli.
La furia dei Titani
Regia Jonathan Liebesman, Con  Sam Worthington, Rosamund Pike, Liam Neeson, Édgar Ramírez, Ralph Fiennes, Toby Kebbell.
Avventura, Azione, Fantasy, Warner Italia.
Gallery - Trailer


Sangue in salsa spagnola

Un gruppo di cinque studenti si reca in una città abbandonata dove il fantasma di un assassino, secondo una leggenda, ucciderebbe coloro che lo provocano.
Paranormal Xperience 3D
Regia Luc Besson, Con Michelle Yeoh, David Thewlis, William Hope.
132’, biografico, Good Films.
Gallery - Trailer


blood story

Viaggio all'interno di un quadro

Il regista polacco Lech Majewski porta sullo schermo un celebre quadro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, sviluppandone le storie dei vari personaggi ritratti.
I colori della passione
Regia Lech Majewski, Con Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York.
92', Documentario, Storico, CG.
Gallery - Trailer


Chi disprezza ...

Una elegante parigina è costretta a frequentare un coatto che vive in un furgone, perché i rispetti figli sono inseparabili.
Il mio miglior incubo
Regia Anne Fontaine, Con Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Aurélien Recoing.
103', Commedia, BIM Distribution.
Gallery - Trailer

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA