questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tra New York, Cannes, Texas, le uscite del week end

Attualità

24/05/2012

Week end decisamente interessante: scendono in campo alcuni autori importanti come Croneberg, Friedkin, Daldry ed arriva un blockbuster autentico come Men in Black 3, oltre ad altre pellicole interessanti. Cominciamo con il titolo più importante, dicendo che valeva sicuramente la pena di attendere dieci anni (tanti sono passati dall'uscita del secondo capitolo) , per ritrovare gli inossidabili e ironici Men in Black, che in questo terzo episodio, tra nostalgia, comicità e commozione, ci trasportano indietro nel tempo, per scoprire come eravamo e difendere che cosa siamo adesso. Uscito in tutto il mondo mercoledì scorso (in Italia in 650 sale) Men in Black 3 è il blockbuster che il mercato stava aspettando.
Un'altra uscita importante, anche a livello internazionale, è quella di Cosmopolis di David Cronenberg, unico titolo in uscita in contemporanea con il festival di Cannes dove il regista de La promessa dell'assassino porta sullo schermo un romanzo di Don De Lillo, che descrive la giornata apocalittica di un giovane miliardario newyorchese, interpretato nel film da Robert Pattinson, che nel giro di qualche ora, in un mondo dominato da una finanza fuori controllo, si trova sul lastrico. Anche Molto forte incredibilmente vicino è ambientato a New York, e diretto da un'altro regista di culto come Stephen Daldry che mette in scena, anche lui da un famoso romanzo, un bambino di undici anni che ha perso il padre nell'attentato delle Torri Gemelle e che cerca, in modo assolutamente singolare, di esorcizzare il lutto.
Altro autore 'venerabile' il vecchio William Friedkin, che dimostra di essere ancora in gran forma e soprattutto di saper rinnovarsi cimentandosi con una storia pulp che susciterà l'invidia di Tarantino. Killer Joe, interpretato da uno stupefacente Matthew McConaughey racconta una storia di violenza familiare in un Texas proletario e degradato, dove un poliziotto assassino per soldi e per diletto rappresenta l'ordine morale.
Sempre dagli Usa, e premiato al Sundance, arriva La fuga di Martha, la storia drammatica di una giovane plagiata e fuggita da una setta pseudoreligiosa di cui non riesce a liberarsi.
Due titoli italiani agli antipodi, una commedia (Operazione Vacanze) di impianto televisivo con una squadra di personaggi noti (Jerry Calà, Valeria Marini, Umberto Smaila, Massimo Ceccherini, etc.) destinati a mettere a soqquadro un villaggio turistico ed i suoi ospiti. L'altro titolo, Dietro il buio, presentato al festival di Venezia di due anni fa e tratto da un testo teatrale di Claudio Magris, rilegge ai giorni nostri  il mito di Orfeo e Euridice. Ultimo della lista, ma non per questo meno interessante Silent Souls, una pellicola dal sapore etnico che racconta il lungo viaggio di due uomini per accompagnare verso il luogo stabilito dalla loro cultura merja  la salma della moglie di uno di loro.

Odissea a Manhattan

Mentre attraversa New Tork in limousine un rampante miliardario scopre che la sua fortuna è finita.
Cosmopolis
Regia David Cronenberg con Robert Pattinson, Paul Giamatti, Marion Cotillard, Juliette Binoche, Jay Baruchel, Mathieu Amalric, Samantha Morton
109’, Drammatico, 01 Distribution.
Gallery - Trailer


alt text

Una minaccia dal passato

L'agente J (Will Smith) torna negli anni 60 per salvare il collega K (Tommy Lee Jones, e da giovane Josh Brolin) da un killer alieno.
Men in black 3
Regia Barry Sonnenfeld con Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jemaine Clement, Rip Torn, Emma Thompson, Sharlto Copley, Alec Baldwin, Gemma Arterton, Betty White, Nicole Scherzinger, Bryan Basil.
Azione, Commedia, Fantasy, Warner Italia.
Gallery - Trailer


Pulp Texas

Uno spacciatore di 22 anni arruola un poliziotto killer per uccidere la madre che gli ha rubato la scorta di droga. 
Killer Joe
Regia  William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple, Marc Macaulay, Scott A. Martin, Kylie Creppel, Danny Epper, Edward J. Clare.
103’, Commedia, Drammatico,  Bolero.
Gallery - Trailer


blood story

Il prezzo della libertà

Dopo essere scappata da una setta religiosa guidata da un uomo fanatico e violento una ventenne si rifugia dalla sorella, ma non riesce a liberarsi dalla paura.
La fuga di Martha
Regia Sean Durkin con Elizabeth Olsen, Christopher Abbott, Brady Corbet, Hugh Dancy, Maria Dizzia, Julia Garner, John Hawkes, Louisa Krause, Sarah Paulson
120’, Drammatico, Thriller, Fox Italia.
Gallery - Trailer


Gli orfani del 9/11

Il singolare tentativo di un undicenne newyorcese di tenere in vita il legame con il padre, scomparso nell'attentato delle Torri Gemelle.
Molto forte, incredibilmente vicino
Regia  Stephen Daldry con Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Max von Sydow, James Gandolfini, Jeffrey Wright, Viola Davis, Thomas Horn, Oskar Schell, Zoe Caldwell.
129’, Drammatico, Warner Italia.
Gallery - Trailer


blood story

Orfeo e Euridice

Un uomo cerca di far uscire da una labirintica casa di riposo la moglie per riportarla alla vita normale. In realtà la donna dovrebbe uscire dal regno dei morti.
Dietro il buio
Regia Giorgio Pressburger, Con Sarah Maestri, Gabriele Geri.
70’, Drammatico, Mediaplex Italia.
Gallery - Trailer


Cultura Merja

Alla morte della moglie un uomo decide di seguire il rituale dell'antica tribù ugro-finnica cui appartiene, e intraprende un lungo viaggio in compagnia di un amico per cremare il corpo sulle rive del lago sacro.
Silent Souls
Regia  Aleksei Fedorchenko con Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Viktor Sukhorukov, Yulia Aug.
80’, Drammatico, Microcinema.
Gallery - Trailer


blood story

Commedia on the run

Inseguito da un boss Jerry Calà si finge direttore di un villaggio vacanze dove approdano clienti altrettanto bizzarri...
Operazione vacanze
Regia Claudio Fragasso, Con Jerry Calà, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Valeria Marini, Francesco Pannofino, Massimo Ceccherini, Benedetta Valanzano, Manuela Morabito, Emanuela Rossi, Cosetta Turco, Lallo Circosta, Rudy Smaila, Guendalina Tavassi.
90’, Commedia, Iervolino Entertainment S.p.A.
Gallery - Trailer

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA