questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Gli amori di Woody e le ferite di Amelio: le uscite del week end

Attualità

19/04/2012

Non sarà un blockbuster, ma per noi italiani ci va molto vicino. Girato interamente a Roma, con generose e perfino monumentali riprese della città, To Rome with love è un atto d'amore, firmato da uno dei maggiori registi contemporanei, nei confronti della città eterna e del cinema italiano. Allen è anche protagonista di uno dei quattro episodi, forse il più riuscito di tutti, accanto ad un cast formidabile che va da Roberto Benigni a Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese e da Alec Baldwin a Penelope Cruz, Jesse Eisenberg, Ellen Page ... in una Roma romantica e malandrina, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni 50. Sono proprio gli anni 50 invece al centro del nuovo film di Gianni Amelio Il primo uomo, tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Albert Camus, uno dei maggiori scrittori del secolo scorso. Storia di Jacques Cormery, alter-ego di Camus, che negli anni ‘50 fa ritorno in Algeria, paese dove è nato, ma dove, in quanto francese, viene considerato come uno straniero dagli algerini, in lotta per l'indipendenza. Assente da molti anni Cormery-Camus dovrà confrontarsi con i ricordi d'infanzia e con un presente minaccioso, con la sensazione di essere condannato dalla storia ad essere straniero dovunque.
Con Una spia non basta si passa invece al genere action-comedy, sul modello dichiarato di True Lies di James Cameron, con Schwarzenegger-Curtis, ma in salsa romantica. Due agenti della Cia, amici inseparabili, frequentano, senza saperlo, la stessa ragazza. Scoperto di essere rivali, cominceranno a combattersi con gli stessi metodi utilizzati contro i nemici della patria.
Per i più piccoli, ma attenzione perché il film è molto realistico, arriva dalla Sud Corea Leafie, la storia animata di una intrepida gallina e della sua durissima lotta per la sopravvivenza e per proteggere un piccolo anatroccolo adottato come un pulcino. Animazione visivamente perfetta e con un impronta realistica che dopo tante favole antropomorfiche della Disney lascia inizialmente piuttosto spiazzati.
Infine con Street Dance 2 si entra nell'universo musicale e molto fisico dei ballerini di strada, in una gara internazionale che avrà luogo a Parigi.

 

Roma ladrona di cuori
La comicità surreale di Allen si sposa con la commedia all'italiana in quattro episodi girati all'ombra del cupolone.

To Rome with love
Regia Woody Allen con Jesse Eisenberg, Ellen Page, Alec Baldwin, Penélope Cruz, Judy Davis, Greta Gerwig, Roberto Benigni, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Fabio Armiliata, Alessandra Mastronardi
120', Commedia,  Medusa.
Gallery - Trailer


blood story

Cuore di spia
Due scaltri e coriacei agenti segreti scoprono di essersi innamorati della stessa ragazza.

Una spia non basta
Regia McG con Tom Hardy, Chris Pine, Reese Witherspoon, Rebel Wilson.
97', Azione, Commedia, Fox Italia.
Gallery - Trailer


Straniero in patria
Gianni Amelio porta sullo schermo il libro autobiografico di Camus che racconta la sua infanzia in Algeria ed il suo difficile ritorno negli anni 50 in un paese in lotta per l'indipendenza.

Il primo uomo
Regia  Gianni Amelio con Maya Sansa, Jacques Gamblin, Denis Podalydes, Catherine Sola, Christophe Dimitri Reveille, Regis Romele.
Drammatico, 01 Distribution.
Gallery - Trailer


blood story

Galline sudcoreane
Fuggita dal pollaio,  una  gallina dal cuore d'oro alleva un anatroccolo, in mezzo ai pericoli della foresta.

Leafie
Regia Seong-yun Oh
93', Animazione, Mediterranea Productions.
Gallery - Trailer


Musical on the road
Street dance in 'salsa' latina girato in 3D all'ombra della Torre Eiffel.

Street dance 2
Regia Max Giwa, Dania Pasquini Con George Sampson, Falk Hentschel, Sofia Boutella, Tom Conti.
Danza, Drammatico, Eagle Pictures.
Gallery - Trailer

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA