questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Banchieri in saldo, salmoni yemeniti e pianeti che si sdoppiano: i film del week end.

Attualità

17/05/2012

Stranezze del mercato italiano. Mentre il Festival di Cannes riempie le pagine dei giornali e monopolizza l'interesse degli spettatori, creando un'opportunità irripetibile per i titoli presentati che infatti escono in contemporanea in tutti i paesi europei, in Italia per vedere questi titoli dovremo aspettare i mesi autunnali. Purtroppo è il solito vecchio pregiudizio di una ipotetica minore attenzione che nei mesi caldi il pubblico avrebbe nei confronti del cinema e che danneggia da sempre sia il mercato che il pubblico.  Da Cannes arriva soltanto un documentario Roman Polanski A film memoir, interamente dedicato alla vita e all'opera del 'maestro',  ma purtroppo non arrivano i pezzi da novanta di questi primi giorni del Festival, come Moonrise Kingdom che ha inaugurato il Festival o Reality del nostro Garrone che passerà domani. In questo clima pre-estivo, escono solo cinque titoli 'stagionati' e del tutto originali nelle storie e nello sviluppo. Quello più attuale e tutt'altro che prevedebile è Margin Call, con Kevin Spacey, che ricorda vagamente Wall Street di Stone, ma con un agghiacciante e altrettanto romazesco aggiornamento al 'dietro le quinte' del mondo finanziario.

Il titolo più stravagante è Another earth, che per impianto narrativo ricorda vagamente Melancholia di Von Trier, visto che anche in questo film (precedente a quello di Von Trier) c'è un pianeta che si sta avvicinando al nostro, in questo caso un esatto doppione della Terra, abitato da nostri doppioni. In questa situazione una studentessa, naturalmente di astrofisica, provoca un incidente stradale mortale e finisce in prigione...
Altrettanto originale e a suo modo 'cinefilo' è Il pescatore di sogni, di Lasse  Hallstrom, con Ewan McGregor nei panni di un dimesso tecnico ministeriale che viene coinvolto (e sconvolto) da un progetto tanto folle quanto intrigante: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen.
Per il pubblico più generalista La fredda luce del giorno mette in scena Henry Cavill e Bruce Willis nei ruoli di padre e figlio, in un action dove il primo dovrà scontare, si fa per dire, i segreti del secondo, nel corso di una vacanza spagnola piena di (cattive) sorprese. Infine per i giovanissimi un horror di sicuro interesse, interpretato dalla neo lanciatissima star Chris Hemsworth, già protagonista di Thor e presto in Biancaneve e il cacciatore, e scritto da Joss Whedon (il regista di The Avengers) dove i  canoni tradizionali dell'horror vengono rivoltati come un calzino. Il titolo Quella casa nel bosco introduce la storia 'classica' di un gruppo di studenti in vacanza in una baita isolata in una foresta. Ma gli sviluppi sono del tutto imprevedibili e quella casa presto somiglia a quella del grande fratello.

L'anima dei banchieri

Alla vigilia della catastrofe finanziaria un manipolo di dirigenti di una grande banca deve decidere cosa fare.
Margin Call
Regia J C Chandor con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto, Penn Badgley, Simon Baker, Mary McDonnell, Demi Moore, Stanley Tucci
109’, Drammatico, Thriller,  01 Distribution.
Gallery - Trailer


alt text

Una terra migliore

Dopo aver ucciso in un incidente stradale la moglie e il figlio di un musicista, una giovane cerca di entrare nelle grazie dell'uomo.
Another Earth
Regia Mike Cahill con William Mapother, Brit Marling, Matthew-Lee Erlbach, Bruce Colbert
92’, Drammatico-fantastico, Fox Italia.
Gallery - Trailer


Polanski e dintorni

Le tragedie della vita privata, ed i miracoli (cinematografici) di uno dei maggiori registi contemporanei.
Roman Polanski: A Film Memoir
Regia  Laurent Bouzereau con Sharon Tate.
90’, Documentario, Lucky Red.
Gallery - Trailer


blood story

Splatter chalet

In vacanza in una villetta isolata in un bosco cinque giovani amici scoprono che il luogo è infestato da presenze maligne (e non solo).
Quella casa nel bosco
Regia Drew Goddard, Con Richard Jenkins, Bradley Whitford, Fran Kranz, Chris Hemsworth, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams.
105’, Horror/thriller, M2 Pictures.
Gallery - Trailer


Salmoni yemeniti

Un agronomo del ministero britannico della Pesca viene coinvolto nel progetto di uno sceicco di introdurre la pesca al salmone nelle montagne dello Yemen.
Special Forces- Liberate l'ostaggio.
Il pescatore di sogni
Regia  Lasse Hallstrom con Kristin Scott Thomas, Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked, Catherine Steadman, Tom Mison, Waleed Akhtar, Sami Karim.
107’, Commedia, Drammatico, Romantico, M2 Pictures.
Gallery - Trailer


blood story

Valigia spagnola

Ad un giovane uomo d'affari americano in vacanza in Spagna viene rapita la famiglia da parte di un gruppo di spie alla ricerca di una misteriosa valigetta.
La fredda luce del giorno
Regia Mabrouk El Mechri, Con Henry Cavill, Bruce Willis, Sigourney Weaver, Joseph Mawle, Caroline Goodall.
93', Azione, Thriller, Moviemax.
Gallery - Trailer

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA