questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Da Scorsese ai Muppet, passando per Millennium. Le uscite del week end.

Attualità

02/02/2012

La prima scommessa, quella di uscire sulla scia delle nomination all'Oscar, è già vinta, visto che il film ha fatto il pieno con 11 candidature tra cui miglior film e miglior regia. Adesso il giudizio passa nelle mani del pubblico. Opera decisamente di grandissimo livello, Scorsese riesce a sposare passato e futuro del cinema, George Méliès e la tecnica stereoscopica, con le avventure del piccolo e ingegnosissimo orfanello Hugo Cabret nella Parigi degli anni 30. Una favola tenera e scintillante per il classico pubblico familiare. Sempre per un pubblico familiare ed in particolare per i più piccoli esce, a distanza di più di un decennio dal precedente episodio, una nuovo capitolo dei Muppet, i pupazzi 'a bocca larga' creati da Jim Henson negli anni 70 e divenuti celebri grazie al cinema e alla tv. Divisi da anni di incomprensioni, il gruppo storico della rana Kermit, la maialina Miss Piggy, il mostriciattolo Gonzo e l'orso Fozzie si ricongiunge per salvare il teatro del Muppet Show. Sul versante thriller ben tre proposte, tutte diversissime tra loro. La prima e decisamente più importante in termini di copie, è il remake di Uomini che odiano le donne, primo capitolo della trilogia scandinava che ha reso celebre Noomi Rapace nel ruolo di Lisbeth Salander. Girato da un professionista del genere come David Fincher, Danile Craig e Rooney Mara (che ha ottenuto la nomination all'Oscar) hanno sostituito la coppia di protagonisti scandinavi, dando più spessore alla trama action-thriller.
Altro titolo, reduce dal Gran Premio della Giuria al festival di Cannes, il francese Polisse, dove le imprese di una squadra speciale di poliziotti alle prese con pedofili, sfruttatori  e criminali nei meandri delle sterminate periferie parigine, vengono raccontate con scioccante realismo. Polisse ricorda molto l'italiano Acab, attualmente in programmazione, e comunque si rivolge allo stesso pubblico. Last but not least, è proprio il caso di dirlo, l'italiano Sulla strada di casa. Titolo tranquillizzante per un thriller che sembra fatto apposta per raccontare l'Italia in default (come dicono gli economisti), ed in fallimento morale e civile aggiungiamo noi, che stiamo attraversando. Parabola drammatica di un imprenditore (che ricorda L'Industriale di Giuliano Montaldo) che non si arrende, ma prende la scorciatoia peggiore.

Scorsese ingaggia Méliès

11 nomination all'Oscar per una tenera e tecnologica favola in 3D che reinventa l'origine del cinema.
Hugo Cabret
Regia Martin Scorsese, Con Asa Butterfield, Chloe Moretz, Ben Kingsley, Jude Law. 126’, fantasy, RaiCinema/01 Distr.
Gallery - Trailer


alt text

C'è del marcio in Scandinavia

Il primo capitolo della celebre sagra scandinava riletto da Hollywood in salsa noir.
Millennium Uomini che odiano le donne
Regia David Fincher, Con Daniel Craig, Rooney Mara, Stellan Skarsgård.
158’, thriller, Sony/Warner
Gallery - Trailer


Polar multietnico

Nelle violente banlieu parigine una fotografa viene inviata al seguito della Squadra Protezione Minori per un reportage che le cambierà la vita.
Polisse
Regia Maïwenn Le Besco, Con Maïwenn Le Besco, Riccardo Scamarcio, Sandrine Kiberlain, Karin Viard.
127’, poliziesco, Lucky Red.
Gallery - Trailer


blood story

Pupazzi da film

Dopo 11 anni di assenza ritorna la mitica rana Kermit ed i suoi inossidabili amici.
I Muppet
Regia James Bobin, Con Jason Segel, Amy Adams, Rashida Jones, Chris Cooper.
103’, commedia, Walt Disney.
Gallery - Trailer


Racconto di formazione

La imprevedibile amicizia tra un 13enne orfano della madre e incapace di superarne il lutto, ed un giovane homeless, anarchico e provocatore.
Hesher è stato qui
Regia Spencer Susser, Con Devin Brochu, Joseph Gordon-Levitt, Natalie Portman. 106’, drammatico, Bolero
Gallery - Trailer


blood story

Patto scellerato

Un imprenditore del nord sull'orlo del fallimento accetta di fare il corriere per una potente organizzazione criminale per salvare l'azienda ed il tenore di vita della sua famiglia.   
Sulla strada di casa
Regia Emiliano Corapi, Con Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro.
83', Thriller, Iris.
Gallery - Trailer

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA