questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del fine settimana

Attualità

06/10/2011

Fine settimana affollato, con quattro titoli che si rivolgono ad un pubblico generalista, e quattro invece di nicchia, tra cinema d'autore e cinema di approfondimento. Cominciamo ovviamente con i titoli italiani, mai più diversi ma con alla base un comune, ed in entrambi i casi felice, tradimento. I fratelli Vanzina maestri della commedia vecchia maniera, girano un sequel (Ex - Amici come prima) che ha solo il titolo in comune con la commedia romantica di Fausto Brizzi, ma che riporta le storie nel terreno a loro più congeniale della commedia all'italiana, risultando più attuale e più compatto del primo Ex. Il villaggio di cartone del maestro Olmi invece smentisce, per fortuna, la sua promessa che non avrebbe più fatto film, se non documentari, con una storia che pone domande a suo modo urgenti sul significato della fede e sulla stessa funzione della Chiesa. Per il pubblico dei giovanissimi due proposte interessanti: per gli amanti dell'horror seriale sbarca, anche in 3D, il quinto capitolo di Final Destination (Final Destination 5) che nelle mani di un nuovo regista torna alle origini, alla ricerca di un nuovo inizio carico di adrenalina e di imprevedibilità. Per le ragazzine ed i Twilight-dipendenti, l'ex lupo mannaro Taylor Lautner esordisce nel suo primo film da protagonista (Abduction - Riprenditi la tua vita) nei panni di un improbabile action hero di una storia per adolescenti.
Per gli amanti della letteratura e dei grandi romanzi ottocenteschi da non perdere la nuova appassionata trasposizione di Jane Eyre, eroina ottocentesca divisa tra passione e rassegnazione. Da segnalare la splendida coppia dei protagonisti Mia Wasikowska e Michael Fassbender.
Ma il ritratto più affascinante e delicato nella sua particolarità è senz'altro quello di Tomboy, dove una bambina francese di dieci anni 'trasgredisce' gli stereotipi della sua identità vestendosi da maschietto e corteggiando una coetanea.

L'Italia dei Vanzina

Gli amori finiti e i tradimenti si mescolano all'attualità in questa commedia brillante che diverte e graffia, con stile.
Ex - Amici come prima
Regia Carlo Vanzina, Con Enrico Brignano, Tosca D'Aquino, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Vincenzo Salemme. 98', Commedia, RaiCinema/01 Distr.
Gallery
- Trailer


alt text

Ricomincio da 5

Un gruppo di colleghi in gita aziendale si salva per miracolo dal crollo di un ponte. Ma la morte non si fa ingannare.
Final Destination 5
Regia Steven Quale, Con Nicholas D’Agosto, Emma Bell, Jacqueline MacInnes Wood, Miles Fisher.
92’, horror, Warner Bros.
Gallery
- Trailer


Live fast, die young

La singolare, poetica storia d'amore tra un ventenne orfano con la passione dei funerali e una coetanea malata di cancro.
L'amore che resta
Regia Gus Van Sant, Con Mia Wasikowska, Henry Hopper, Schuyler Fisk, Lusia Strus. 91’, drammatico, Warner Bros.
Gallery - Trailer


blood story

Una chiesa solidale

L'ottuagenario maestro Olmi torna al lungometraggio con un suggestivo apologo sull’immigrazione e la forza dell’integrazione.
Il villaggio di cartone
Regia Ermanno Olmi, Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber.
87’, drammatico, RaiCinema/01 Distr.
Gallery - Trailer


Educazione sentimentale in salsa vittoriana

Nell'Inghilterra del primo Ottocento la giovane governante di una ricca dimora dello Yorkshire, scopre che il suo padrone, di cui è perdutamente innamorata, nasconde un terribile segreto.
Jane Eyre
Regia di Cary Fukunaga con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Judi Dench. 120’, drammatico, Videa.
Gallery - Trailer


alt text

Action-teen

Un giovane scopre che le persone che lo hanno cresciuto non sono i suoi genitori, e che gli stanno nascondendo il suo passato.
Abduction - Riprenditi la tua vita
Regia John Singleton, Con Taylor Lautner, Lily Collins, Alfred Molina.  
106’, drammatico, Moviemax.
Gallery - Trailer


Alla ricerca di una identità

Trasferitasi a Parigi con la famiglia la  piccola Laurie decide di spacciarsi per maschio e stringe un legame speciale con la coetanea Lisa.
Tomboy
Regia Céline Sciamma, Con Zoé Heman, Malonn Raffin, Jeanne Disson, Sophie Cattani. 84’, drammatico, Teodora.
Gallery - Trailer

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA